Siracusa, Turati avvisa la Reggina: “Loro sono molto forti, queste partite emozionano”
Le dichiarazioni dell’allenatore del Siracusa Turati alla vigilia del big match contro la Reggina
Siracusa e Reggina si affrontano per decretare, forse, già gran parte delle sorti di questo girone I di Serie D 2024/2025. Al “Nicola De Simone” andrà in scena una gara dal sapore di Serie C, che mette in palio ben più di tre punti: chi vince mantiene la pressione sulla Scafatese capolista a pieni punti, chi perde rischia di accusare una distanza già considerevole dalla vetta.
L’allenatore dei siciliani, nonché ex Fiorentina in Serie A, Marco Turati, ha voluto presentare ai microfoni della sala stampa la partita che si preannuncia molto emozionante. La gara, come anticipato, si giocherà in casa dei siciliani, con il fischio d’inizio programmato per le 15.00 di domenica 13 ottobre.
Da una parte Pergolizzi, dall’altra Turati, che fin da calciatore è stato abituato a incontri di assoluta caratura e rilevanza come questo. L’ex viola si è dimostrato molto determinato alla vigilia.
“Sarà un match bellissimo. Sappiamo le difficoltà dell’incontro, ma sappiamo anche che ogni calciatore e ogni allenatore gode nel fare queste bellissime partite“.
“Ci siamo preparati bene, sappiamo quello che ci aspetta. Sarà una partita combattuta giocata da entrambe le squadre. Ognuno di noi vuole guadagnarsi questi tre punti e penso che lo dimostrerà dal primo all’ultimo minuto, recupero compreso“.
Siracusa, Turati: “Questo tipo di partite mi galvanizza”
Siracusa-Reggina, dunque, non è una gara come tutte le altre: è anche la prima di Walter Zenga dopo la presentazione avvenuta in società a fianco del presidente Alessandro Ricci. “Ogni gara ha diverse partite al suo interno. I primi minuti si affrontano in una maniera specifica, mentre andando avanti possono esserci stravolgimenti tattici, aggiustamenti ecc: lo abbiamo visto settimana scorsa contro il Pompei. Sappiamo che possiamo trovare varie situazioni, ci faremo trovare pronti per affrontarle nel migliore dei modi”.
L’allenatore dei siciliani ha ben chiaro l’atteggiamento che vuole vedere dai suoi, ma comprende anche un altro elemento, quello legato ai sentimenti e alla pressione, che potrebbe subentrare. “Ci sono partite, come questa, in cui il fattore emotivo è veramente molto importante. In quanto ex calciatore posso dire che questo tipo di partite mi galvanizzava molto e spero che la mia squadra possa fare lo stesso domani“.
“Ci giochiamo molto, vogliamo dimostrare il nostro valore”
“Noi rispettiamo tantissimo la Reggina perché ha molti calciatori forti: tutti 28 sono da categorie superiori – ha poi continuato l’allenatore Turati -. Per quanto riguarda noi, però, vorrei che i miei provassero a cercare di dominare, sapendo quando è il momento giusto per colpire e quando invece rallentare e difendere. Loro sono davvero bravi, durante la gara vedremo come ha preparato la sfida Pergolizzi e ci adatteremo per trovare le contromisure“.
Infine, spazio anche a qualche considerazione finale per riassumere quanto detto in precedenza e preparare la piazza siracusana al big match. “Sarà una partita tesa, entrambe ci giochiamo molto. Rispetteremo l’avversario ma noi vogliamo andare forte, in ogni partita vogliamo fare le cose fatte bene pressando in avanti. La Reggina è forte ma noi vogliamo dimostrare il nostro valore“.