Oggi 28 maggio si è giocata l’andata della semifinale di Poule Scudetto tra Lumezzane e Sorrento. Il risultato finale è stato di 2-1 per i bresciani, che si sono imposti grazie ad una rimonta clamorosa con entrambi i gol nel recupero del secondo tempo. Dopo il gol di Simonetti al 22′, infatti, il Lumezzane non si è dato per vinto, ed ha trovato il gol prima con Pisano al 91′ e poi con Spini al 93′. Una rimonta che ha del clamoroso, contando soprattutto le diverse occasioni da gol sprecate dai campani nei 90 minuti.
La semifinale di andata si è quindi conclusa con la vittoria dei valgobbini del Lumezzane, che domenica 4 giugno cercheranno, in trasferta, di mantenere lo svantaggio. Il Sorrento di Maiuri, invece, sarà costretto a esporsi per recuperare il risultato e chiudere i 180′ totali con la vittoria. In palio, ovviamente, c’è la finale di Poule Scudetto Serie D, utile a decretare la squadra Campione d’Italia Dilettanti.
KO per il Sorrento nella semifinale di andata di Poule Scudetto Serie D. Il Lumezzane di Franzini e del presidente Caracciolo, infatti, ha portato a casa la vittoria grazie ad un 1-2 incredibile nel recupero del secondo tempo, utile a ribaltare il momentaneo vantaggio dei campani. La partita, inizialmente molto equilibrata, non è stata caratterizzata da molti episodi fino al gol di Simonetti al 22′. Il vantaggio rossonero, poi, risveglia i bresciani che terminano il primo tempo all’assalto della porta difesa da Del Sorbo. Il numero uno del Sorrento, però, risponde “presente” e mantiene il risultato sullo 0-1 fino al 45′.
Dopo la pausa il gioco torna ad essere molto equilibrato, con occasioni da una parte e dall’altra. Pesce si rende più volte pericoloso per i rossoblù, che però non trovano il pareggio. Dall’80’ in poi il Lumezzane preme sempre più sull’acceleratore, complice l’espulsione di Herrera che lascia i suoi in dieci. I valgobbini trovano quindi la rete dell’1-1 al 91′ con Pisano. L’ex Palermo, Genoa e Verona svetta su un traversone e mette la palla alle spalle di Del Sorbo. Due minuti più tardi, poi, la beffa finale per il Sorrento: tiro-cross di Spini su cui l’estremo difensore campano si fa sorprendere. Palla in rete e risultato ribaltato. Il risultato finale è quindi 2-1 per il Lumezzane, che arriverà alla sfida di ritorno in vantaggio.
La sfida di ritorno tra la squadra vincitrice del girone B e quella del girone G sarà domenica 4 giugno. Allo stadio “Italia” di Sorrento, infatti, i rossoneri cercheranno di risanare la sconfitta. Vincenzo Maiuri, allenatore dei campani, potrà contare sulla presenza di Badje e Petito, oggi squalificati.
Per accedere alla finale di Poule Scudetto Serie D, il Sorrento dovrà ribaltare dunque il passivo rimediato contro il Lumezzane.
Appuntamento quindi domenica prossima in Campania, quando scopriremo definitivamente la squadra che andrà a sfidare la vincente di Sestri Levante-Pineto. L’andata di questa seconda semifinale, complice la Coppa Italia in cui è stato impegnato proprio il Pineto contro la Giana Erminio (4-2 per il Pineto il risultato finale), sarà mercoledì 31. La finale, invece, verrà giocata il 10 giugno in uno stadio ancora da definirsi.