Home » Invasione campana in Serie D: saranno ben 13 le squadre

Invasione campana in Serie D: saranno ben 13 le squadre

Nocerina

L’ultima ad iscriversi è stato il Pompei, fresco di promozione dopo la vittoria contro il Modica

E’ una Campania ancor più protagonista in Serie D. Dopo le promozioni di Sarnese, Costa D’Amalfi e Acerrana è arrivato anche il turno del Pompei. La società, guidata e gestita alla grande dal presidente Francesco Mango, è riuscita a centrare per la prima volta nella storia il traguardo al termine di una stagione scoppiettante che si è conclusa nel migliore dei modi col successo per 4-0 rifilato al Modica.

Tante le piazze che adesso sognano di costruire qualcosa di importante in vista della prossima stagione: la Nocerina vorrà sicuramente provare a compiere il salto verso il professionismo, così come la Gelbison che ha ancora un conto in sospeso con la Lega Pro vista la retrocessione all’ultimo minuto sul campo dell’ACR Messina.

E le neopromosse? L’obiettivo sarà sicuramente mantenere la categoria, ma senza mai smettere di sognare e soprattutto programmare. La Sarnese di Pappacena è tra le sognatrici del prossimo campionato insieme ad altre realtà come Acerrana e Costa D’Amalfi.

Serie D, saranno 13 le squadre campane

La prossima Serie D parlerà campano. Saranno ben 13 le squadre partecipanti, ovviamente suddivise nei loro rispettivi gironi: Acerrana, Angri, Costa D’Amalfi, Gelbison, Ischia, Nocerina, Paganese, Palmese, Pompei, Puteolana, Sarnese, Savoia e Scafatese.

Non ci sarà, invece, il Santa Maria Cilento che dopo la retrocessione dello scorso anno ripartirà dal campionato di Eccellenza.

Una delle possibili sorprese, la Sarnese

Al termine dello scorso campionato di Eccellenza campana, la Sarnese ha raggiunto il traguardo ottenendo la promozione in Serie D. I campani, però, vogliono affrontare la prossima stagione da protagonista. Il presidente Pappacena non l’ha mai nascosto: il suo obiettivo è portare Sarno tra i professionisti in meno tempo possibile.

Un risultato che sarebbe storico e che può arrivare in futuro anche grazie all’ottima programmazione da parte del club. La società campana nei prossimi giorni ufficializzerà alcuni dei primi colpi piazzati per quanto riguarda lo staff tecnico.

L’idea del club è quella di riuscire a completare l’ossatura della squadra entro l’inizio del ritiro estivo fissato per gli ultimi giorni di luglio a Val d’Angri. L’ambizioso progetto della Sarnese prevede prima una ristrutturazione dirigenziale.

La favola Pompei

La società all’inizio della scorsa stagione si è mossa bene sul mercato, costruendo una rosa di qualità indiscussa per la categoria. Nonostante partissero ai nastri di partenza come una corazzata, i rossoblu hanno dovuto fare i conti nel girone A di Eccellenza Campania con un’altra grande formazione: l’Acerrana.

I granata hanno dominato il campionato, complicando la corsa verso la Serie D del Pompei. A pagarne le conseguenze anche l’ormai ex allenatore dei rossoblu, Diego Maradona Jr, esonerato in seguito a una sconfitta in Coppa Campania ai calci di rigore proprio contro l’Acerrana, nonostante un ottimo inizio di campionato.

Poi l’arrivo di Gennaro Scarlato, che con grande lucidità è riuscito a resettare la frustrazione dettata dal grande gap con la capolista, convincendo la squadra della bontà dei propri mezzi. Da lì riparte la corsa verso la promozione: una lunga strisce di vittorie e la vittoria dei playoff di Eccellenza Campania, fino al netto risultato maturato oggi contro il Modica che ha sancito la realizzazione del sogno.