Potrebbe sembrare uno scherzo ma in realtà lo “Stadio Bartolani di Cisterna di Latina” sorge proprio ai piedi della stazione di Cisterna, rendendolo facilissimo da raggiungere per appassionati e squadre avversarie.
Comodo, compatto, e soprattutto moderno, con un nuovo manto sintetico ad accogliere le gare non solo del settore giovanile del Latina Calcio 1932, società di Lega Pro che ha in gestione il campo, ma le sfide dell’Anzio, società del Girone G di Serie D. La società romana infatti disputa le proprie gare interne di campionato nell’impianto pontino, data l’impossibilità di usare il “Bruschini”, loro impianto natale.
Sembrerebbe quasi un eufemismo ma in realtà è proprio così. Le gare giocate sul prato sintetico del Bartolani sono condizionate dal forte rumore delle locomotive che passano ogni 15 minuti nei binari adiacenti al campo. Un frastuono che dura qualche secondo, e che rende l’esperienza del Bartolani super suggestiva. Un frastuono che dura qualche secondo, e che rende l’esperienza del Bartolani di quelle da ricordare.
Chiedete conferma ai tifosi di Anzio e Cavese, ultimi a giocare in questo impianto, meravigliati dalla facilità nel raggiungere lo stadio della provincia di Latina. Ma perché l’Anzio è di casa a Cisterna di Latina? Un crollo strutturale durante l’ultima estate, non permette ai romani di giocare nel proprio impianto di casa, il “Massimo Bruschini”.
L’impianto del comunale di Cisterna di Latina, comprende, oltre all’ottimo manto erboso in sintetico del campo principale, nei suoi dintorni vari punti di interesse. C’è il palazzetto di via delle province, casa della squadra di serie A del Cisterna Volley, e della squadra di Serie B di Futsal della Conit Cisterna. Il palazzetto è inoltre Casa della Benacquista Assicurazioni Latina basket, formazione di Serie A2, in seguito alla chiusura del PalaBianchini del capoluogo.
Garanzie di grande sport in una cittadina in provincia di Latina, un esempio di come la strutturalità sia un problema nell’Italia di cronaca e sportiva, in uno stadio suggestivo e sicuramente da visitare se si passa per la stazione di Cisterna di Latina.