“Oggi è una bella giornata per la nostra città”: così ha esordito il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, annunciando a tutti i cittadini una notizia attesa da troppo tempo. Dopo 7 anni e mezzo dall’ultima volta lo Stadio Cosimo Puttilli di Barletta tornerà ad aprire i propri cancelli in vista del derby contro il Molfetta di domenica 11 Settembre, con l’ultimo ok della Lega Nazionale Dilettanti per l’omologazione del campo. Fine dunque del pellegrinaggio per i tifosi barlettani, costretti negli ultimi anni ad assistere agli incontri casalinghi dei biancorossi ‘in trasferta’. Proprio a loro il sindaco ha voluto dedicare questa vittoria: “In primis ho l’obbligo di ringraziare i tifosi che con il loro calore hanno sostenuto questo percorso”.
Giornata dunque di festa per la città di Barletta, che riavrà ufficialmente il suo stadio comunale dopo un tira e molla divenuto con gli anni estenuante. Con lo stadio o meno, la risposta del pubblico era già stata super: staccati oltre 1000 abbonamenti. Ora con la riapertura dello Stadio Puttilli, ci sono tutti gli ingredienti per rendere questa stagione memorabile. I ragazzi di mister Farina, sconfitti all’esordio contro il Gladiator, avranno un motivo in più per vender cara la pelle.
Al settimo cielo il sindaco Cosimo Cannito, portavoce dell’attesissima notizia: “Finalmente è stato rilasciato il certificato di agibilità per lo Stadio Puttilli. Dopo 7 anni e mezzo di fatica, di burocrazia e d’intralci ce l’abbiamo fatta. Oltre i tifosi, voglio ringraziare il Prefetto, il CONI, il comandante dei Vigili del Fuoco, i nostri uffici tecnici”.
Infine, non poteva mancare la stoccata agli avversari politici: “Devo ringraziare anche i miei cari detrattori per i quali non oggi sarà una bella giornata. Ma ciò che conta è che lo sia per i tifosi”. La questione stadio è infatti stata uno dei punti cardine nella disputa per l’insediamento al Palazzo di Città durante le ultime elezioni in terra barlettana. Ora sì che il calcio a Barletta può tornare a respirare a pieni polmoni.