Parla Stefano D’Agostino: “Sceglierò la società più ambiziosa”
Stefano D’Agostino è il giocatore più ricercato nel mercato. Il classe 1992, cresciuto nella Sampdoria, viene da una grandissima stagione alla Paganese, coronata da 15 gol e 21 assist. Le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni di grandi club di categoria come Trapani, Casertana, Campobasso, Pistoiese, Livorno e Piacenza. “Tra pochi giorni – spiega il trequartista a SerieD24.com – prenderò la mia decisione definitiva. Sceglierò chi mi darà più garanzie e chi avrà più ambizione”.
Chi è Stefano d’Agostino
Nato a Genova il 3 luglio 1992, Stefano D’Agostino è cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria. L’esordio tra i grandi lo fa nella stagione 2011-2012, in Lega Pro con la Triestina. Il primo gol con i professionisti, invece arriva al Pontedera, nel 2013-2014, nella partita del 15 settembre 2013 contro il Viareggio. In terza serie ha giocato anche con Catanzaro, Poggibonsi, Matera e Lupa Roma.
In Serie D, invece, ha segnato ben 110 gol nelle sue varie esperienze con club di quarta serie. Tra Terracina e Fondi, nel 2014-2015, ha messo a segno 25 reti in 21 presenze. Nel 2017-2018, tra Campobasso e Taranto, aveva realizzato 24 gol in 39 apparizioni. Confermato anche nel 2018-2019 con i tarantini, in quella stagione ha realizzato 21 reti. Nel 2021 ha giocato con il Cynthialbalonga e ha segnato 11 reti a cavallo tra due stagioni.
La stagione alla Paganese: “Un anno stupendo”
Stefano D’Agostino è quindi passato alla Paganese all’inizio del 2022-2023. A fine stagione, le reti realizzate saranno 15 in 35 presenze, con 21 assist, per una partecipazione a ben 36 delle 59 reti della squadra. “Dal punto di vista personale – spiega il trequartista – la stagione 2022/2023 è stata fantastica: la definisco quella della piena maturità. Già per 3 anni in Serie D avevo fatto oltre 20 gol, ho dimostrato ancora una volta il mio valore. È stato un anno stupendo per quello che si è creato tra la squadra, la società e la tifoseria: l’inizio di stagione è stato inaspettato ed io sono riuscito a rendere al meglio. A parte i numeri, per le emozioni che abbiamo provato è stata un’annata fantastica”.
Nonostante il grande rendimento di D’Agostino, la promozione in Serie C per la Paganese è sfumata sul filo di lana. “La squadra – spiega il calciatore – ha fatto il massimo di quello che poteva fare. C’erano tantissimi ragazzi giovani, che venivano da esperienze differenti ma che hanno dato il 100%. Siamo arrivati a un battito di ciglia da un qualcosa che la piazza, i ragazzi e il mister avrebbero meritato. Nel calcio, purtroppo, succedono delle cose impensabili e a 20 minuti dalla fine dell’ultima partita abbiamo perso il campionato. Al di là di tutto, però, quello che abbiamo vissuto quest’anno rimarrà dentro di noi per sempre: le emozioni che abbiamo vissuto con la tifoseria ci serviranno nelle nostre future avventure”.
D’Agostino e la Sampdoria: “Deve tornare dove merita”
Da genovese ed ex sampdoriano, è inevitabile toccare l’argomento Sampdoria con D’Agostino. “Essendo di Genova – chiarisce il giocatore – seguo molto la Sampdoria. La retrocessione ci ha fatto malissimo, perché una società come la Samp deve stare in Serie A e nei piani alti della classifica, per la passione che c’è in città e per il calore dei tifosi. Le premesse della nuova società sono buone, speriamo bene. Andrea Pirlo è un uomo di calcio a livello mondiale, può dare tanto anche dal punto di vista della pubblicità e della visibilità. Auguro alla Sampdoria di tornare dove merita, dopo un anno di purgatorio”.
Il Campobasso: “Una società molto seria, con persone per bene”
Come detto, D’Agostino ha giocato con il Campobasso nella prima parte della stagione 2017-2018. “E’ una società molto seria – dichiara -, con persone perbene. Con loro ho giocato 16 partite e ho segnato 9 gol: io e la mia famiglia ci eravamo trovati alla grande in città, poi per problematiche societarie di quei tempi mi sono trasferito a Taranto. Per quel poco tempo in cui sono rimasto in Molise, mi sono sentito speciale e ho provato grandi emozioni. Faccio tanti complimenti alla società per essere tornata in Serie D: Campobasso è una città che merita altri palcoscenici e io tifo per loro”.
Il futuro: “A breve farò la mia scelta”
Stefano D’Agostino, alla luce dell’ottima stagione con la Paganese, è tra i profili più richiesti della categoria. Trapani, Casertana, Campobasso, Livorno, Pistoiese e Piacenza sono solo alcune delle squadre interessate alle sue prestazioni. “Sono grandi piazze – ammette D’Agostino -. Ci sono tante società serie: sceglierò quella che mi darà più garanzie sulla competenza e sull’ambizione. Ci sono stati dei rallentamenti per via di possibili ripescaggi, ma tra pochi giorni si delineerà il mio futuro e prenderò la mia scelta definitiva”.
Intervista di Giacomo Grasselli