Home » Svolta della LND: medico obbligatorio a bordo campo in Eccellenza

Svolta della LND: medico obbligatorio a bordo campo in Eccellenza

Svolta LND Eccellenza

La LND allarga anche al campionato d’Eccellenza la norma sulla tutela sanitaria in campo

Svolta nel regolamento della LND. A partire dalla stagione sportiva 2024-2025, nel campionato regionale di Eccellenza, in caso di assenza dell’ambulanza o del medico all’interno del campo da gioco la partita non sarà disputata.

L’obbligo, che era già previsto negli anni passati, si estende dunque anche al campionato di Eccellenza. L’inosservanza della norma comporterà una sconfitta a tavolino per la società ospitante. Si tratta di una novità vera e propria perché fino ad ora il regolamento prevedeva una multa di 70 euro in caso di assenza di ambulanza o medico, ma non il rischio di non disputare il match e la conseguente perdita della partita a tavolino.

Sembra che questa decisione della Lega Nazionale Dilettanti sia stata presa dopo la tragedia che ha colpito il giocatore Mattia Giani. Il calciatore del Castelfiorentino il 14 aprile scorso era stato colpito da un malore che gli risultò fatale durante la gara di Eccellenza contro il Lanciotto Campi.

Proprio in quella circostanza, il giudice sportivo sanzionò il Lanciotto come società ospitante in quanto, secondo quanto emerso dal referto, nel corso della gara in Toscana mancavano sia l’ambulanza che il medico a bordo campo. Di seguito, riportiamo la nota ufficiale della LND con il cambio di regolamento attuato.

Svolta LND Eccellenza

Lega Nazionale Dilettanti: la nota ufficiale

Ecco la nota ufficiale della LND sul cambio della norma sulla tutela sanitaria in campo: “Alle Società ospitanti dei Campionati regionali di ECCELLENZA è fatto obbligo di far presenziare in ogni gara un medico da esse designato. Quest’ultimo deve essere munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata. Inoltre, deve essere a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata. In alternativa, alle Società ospitanti dei Campionati Regionali di Eccellenza è fatto obbligo di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza. L’inosservanza di uno di tali obblighi deve essere segnalata nel rapporto di gara ai fini della irrogazione della sanzione di cui all’art. 18, comma 1, lett. b), del Codice di Giustizia Sportiva.

Alle Società che partecipano alle altre attività indette dalla Lega Nazionale Dilettanti è raccomandato di attenersi alla predetta disposizione riferita alla presenza, in ogni gara, di un medico da esse designato. Quest’ultimo deve essere munito di documento che attesti l’identità personale e l’attività professionale esercitata e a disposizione della squadra ospitante e della squadra ospitata, oppure di avere ai bordi del campo di giuoco una ambulanza“.