Punteggio pieno e giovani di talento: il Tau Altopascio fa sul serio nel girone D | FOCUS
Il Tau Altopascio non scherza: dopo sei giornate gli amaranto sono una delle due squadre di tutta la Serie D ancora imbattute
Ravenna? Piacenza? O ancora, la Pistoiese di Domenico Giacomarro? Decisamente no. In testa al girone D di Serie D, dopo sei giornate, c’è il Tau Altopascio del presidente Antonello Simplicioni che, allenato da Simone Venturi, ha avuto una vera e propria partenza-razzo.
Una società ben strutturata che fa dei giovani cresciuti nel proprio settore giovanile il vero punto di forza, ma non solo. Grazie ai buoni risultati ottenuti dal vivaio, infatti, il club amaranto si è distinto a tal punto da intraprendere una collaborazione con l’Inter, diventando centro di formazione nerazzurro.
Un comune di 15 mila abitanti in provincia di Lucca in Toscana, quello di Altopascio, che da anni si impegna nella propria missione e, senza mai fare il passo più lungo della gamba, continua a ottenere risultati sempre migliori. Dalla nascita nel 1992 in seguito a una fusione, ereditando oltre 80 anni di storia di calcio altopascese, fino ad adesso.
Un forte legame con il territorio e una visione d’insieme: questi gli ingredienti che hanno permesso alla società di puntare sulla crescita e sull’innovazione unita alla qualità ricercata ai massimi livelli. Una grande famiglia con oltre 350 atleti tesserati di tutte le età che, al momento, vede la propria Prima Squadra brillare e sognare traguardi importanti.
I numeri record da inizio stagione
6 partite, 6 vittorie come solo la Virtus Francavilla ha saputo fare in tutta la Serie D. 16 gol segnati che certificano il primo posto nella speciale classifica dei migliori attacchi, con una straordinaria media di 2.7 reti a partita. Il tutto, ovviamente, con una delle squadre più giovani dell’intero girone D: solamente 21,4 anni di età media.
A prendersi le luci della ribalta della squadra allenata da Simone Venturi, per il momento c’è sicuramente Matteo Motti, per ora miglior marcatore con 5 centri. Ma non solo: il classe 1998 fiorentino ha già registrato anche 3 assist. Numeri incredibili per l’ex San Donato, arrivato quest’estate in amaranto.
Le prossime partite del Tau Altopascio
Forlì, Piacenza, Sasso Marconi, Pistoiese, Imolese… Sono queste le inseguitrici in classifica del Tau Altopascio, nel girone D di Serie D. La particolarità? Si trovano già tutte ad almeno 5 punti di distanza, considerando i 18 punti raccolti dagli amaranto e i “solo” 13 del Forlì, al secondo posto.
Non c’è tempo, però, di cullarsi e accontentarsi di quanto messo in campo finora: la prossima giornata è già dietro l’angolo. Dopo il 4-0 messo a segno contro il Corticella, adesso Venturi e i suoi affronteranno la Sammaurese in trasferta e poi il Fiorenzuola in casa, nella speranza di concludere il mese di ottobre ancora a punteggio pieno e mandare un segnale forte alle avversarie. Il Tau Altopascio c’è e fa sul serio.