Teramo-Chieti: è tempo di derby, in palio ci sono punti importanti |FOCUS

Teramo-Chieti rappresenta un grande classico del calcio abruzzese, un sentitissimo derby tra due squadre ricche di storia e blasone
Il girone F di Serie D si sta rivelando uno dei più affascinanti grazie alla presenza di squadre ricche di storia e tradizione che ogni domenica sono seguite da tantissimi tifosi. Nella giornata di domani, alle ore 14:30, andrà in scena il derby tutto abruzzese tra Teramo e Chieti, entrambe in piena zona play off e desiderose di migliorare ulteriormente la propria classifica.
Entrambe devono fare i conti con la Sambenedettese capolista che , con i suoi 54 punti, ha un vantaggio davvero considerevole. Tuttavia, vincere domani è fondamentale per proseguire i rispettivi momenti di forma e consolidare il proprio posizionamento nella griglia play off.
Il Teramo occupa la seconda posizione con 44 punti e dista 10 lunghezze dal primo posto. I teramani hanno disputato un buon campionato, mantenendo una buona continuità per tutto l’arco delle stagione, incappando forse in qualche pareggio di troppo. Senza dubbio i biancorossi sono la squadra più in forma del momento. Infatti nel girone di ritorno hanno ottenuto ben 5 vittorie e un solo pareggio.
Anche il Chieti sta attraversando un buon momento di forma. I ragazzi di Amaolo occupano il quarto posto con 41 punti. I teatini sono ancora imbattuti in questo girone di ritorno, sono infatti arrivate ben 3 vittorie e 3 pareggi. Per i neroverdi può valere quanto detto per il Teramo: la squadra sta disputando un campionato positivo, contraddistinto da una discreta continuità di risultati, ma anche da qualche pareggio di troppo.
Teramo-Chieti, derby tra nobili decadute
Come si accennava sopra, queste due squadre, seguite ogni domenica da tifoserie numerose e passionali, meriterebbero ben altri palcoscenici. Si parla di compagini che hanno quasi sempre calcato i campi professionistici, soprattutto della Serie C. Negli ultimi anni entrambe, purtroppo, hanno dovuto fronteggiare crisi e fallimenti che le hanno costrette a ripartire dal basso.
Il Teramo alla fine della stagione 2021/22 viene escluso dalla Serie C ed è costretto a ripartire dalla Promozione. Quest’anno, dopo i successi prima in Promozione e poi in Eccellenza, è tornato in Serie D con l’obbiettivo di tornare tra i professionisti il più velocemente possibile. Sponda Chieti, invece, la terza serie manca addirittura dalla stagione 2013/14. Da lì in avanti tanta Serie D con un fallimento di mezzo nel 2017 che ha costretto i neroverdi a ripartire dall’Eccellenza.
