Il Termoli interrompe il progetto sportivo: la nota del club
Il club molisano ha dato la notizia attraverso un comunicato stampa ufficiale
Un fulmine a ciel sereno si abbatte sul Termoli Calcio. Il club molisano, attualmente al 14esimo posto nella classifica del girone F di Serie D, ha diramato un comunicato stampa ufficiale attraverso cui ha notificato l’interruzione del progetto calcistico attualmente in corso.
Nel comunicato si sottolinea che la scelta è stata tormentata e deriva da mesi di tentativi infruttuosi di trovare le risorse necessarie per garantire la continuità dell’attività sportiva. La dirigenza ha evidenziato la mancanza di supporto adeguato da parte delle istituzioni locali, con particolare attenzione alle carenze infrastrutturali legate allo stadio “G. Cannarsa” e alla mancanza di un campo di allenamento.
Negli ultimi quattro anni, la società giallorossa ha affermato di aver sperimentato anche una comunicazione quasi assente con l’amministrazione, un dato che ha ostacolato la definizione di un progetto sportivo a lungo termine non solo per il Termoli Calcio, ma anche per un’eventuale Academy dedicata ai giovani talenti locali.
Dunque, il club ha ufficialmente comunicato di rimettere il titolo sportivo nelle mani dell’amministrazione comunale, invitando il sindaco a reperire investitori interessati a proseguire la gestione. Dobbiamo precisare, però, che la “consegna del titolo sportivo” nel calcio è più un atto simbolico e non una procedura formale riconosciuta dalle federazioni calcistiche. Di seguito, riportiamo il comunicato stampa ufficiale del Termoli.
Il comunicato ufficiale del Termoli
Di seguito, riportiamo le parole della società molisana diramate attraverso un comunicato stampa ufficiale: “A seguito di una profonda riflessione effettuata con tutte le componenti organizzative appartenenti a questa gestione, la scrivente società ha maturato la decisione di interrompere il progetto calcistico nella Città di Termoli. Nonostante le nostre numerose rimostranze sulle palesi carenze infrastrutturali legate tanto ad interventi essenziali allo Stadio “G. Cannarsa”, quanto alla totale assenza di un campo di allenamento, questa gestione deve prendere atto che sussiste una totale assenza di interessamento, a qualsiasi livello, da parte dell’intera amministrazione comunale. A ciò va aggiunta, fatte le dovute eccezioni, anche la totale indifferenza delle realtà economiche locali, poco interessate ad investimenti “poco fruttiferi“.
Continua poi: “Ad oggi, e ormai da circa 4 anni di gestione, dobbiamo segnalare che il problema principale con il quale ci stiamo confrontando è l’assoluta difficoltà di comunicazione con la Vs. Ill.ma Amministrazione. Alla suddetta è stata più volte, non solo segnalata ma addirittura conclamata, la totale mancanza delle strutture.
Strutture che potevano dare una casa stabile non solo al Termoli Calcio 1920 ma anche ad una Academy che possa costituire un vivaio per i giovani talenti locali, i quali sono costretti a “rifugiarsi” nei settori giovanili appartenenti alle realtà calcistiche delle zone limitrofe“.
“La mancanza di un dialogo costruttivo con l’Amministrazione è ormai un dato palese ed evidente”
Il comunicato continua duramente nei confronti dell’Amministrazione: “La mancanza di un ponte comunicativo su cui poter fondare un dialogo serio e costruttivo con la Vs Amministrazione è ormai un dato palese ed evidente. Dato anche acclarato dall’assordante silenzio che si è udito dalla casa municipale in risposta all’ennesimo appello fatto dalla scrivente sulla necessità della creazione di un impianto che potesse sopperire alle esigenze sportive di atleti grandi e piccini. Lo stesso silenzio ha coperto anche le nostre istanze circa la necessità di intervenire per un ampliamento strutturale della tribuna ospiti con una capienza attuale pari solo a 115 unità. Nonostante la nostra realtà calcistica è solita ospitare tifoserie numerose e organizzate“.
“Questa inerzia di intervento va a discapito in primis dello spettacolo proposto, e in secondo luogo va in danno allo casse della società. Società che non solo deve affrontare le ingenti speso di gestione che una Serie D comporta, ma va altresì rammentato che la scrivente si è fatta carico di un passivo di circa 130 mila euro ereditato dalle gestioni precedenti.
Sin dall’inizio di questa stagione, l’azione societaria è stata rivolta alla massimizzazione delle prospettive marketing. Abbiamo contattato e coinvolto tante attività ed aziende locali importanti. In questo contesto va certamente segnalato che nonostante l’avvio di campionato sia stato entusiasmante, a questo entusiasmo non è seguito alcun risconto commerciale. Ci siamo visti il più delle volte rifiutare la partnership, tanto da far registrare un decremento delle sponsorizzazioni di circa il 50% rispetto allo scorso anno”.
“Termoli merita rispetto e ammirazione, ma a oggi siamo in pochi a crederci”
Il comunicato continua così: “A completamento di questa spiacevole situazione dobbiamo prendere atto che anche la tifoseria, con la curva “Marco Guida” ha deciso di disertare lo stadio Cannarsa, lasciandoci di fatto in totale abbandono. Rammentiamo che all’inizio della nostra avventura Termolese, ci siamo ritrovati a disputare le partite in uno stadio ‘Cannarsa’ vuoto, senza essere nemmeno menzionati dalle testate giornalistiche locali. Abbiamo cercato di costruire un progetto in costante crescita perché crediamo che la Città di Termoli merita rispetto e ammirazione. Ad oggi dobbiamo però dobbiamo prendere atto che in questa squadra e in questo progetto a crederci siamo davvero in pochi, anzi pochissimi“.
Abbiamo sopportato stoicamente promesse futili, impegni mai mantenuti, indifferenza, contestazioni, varie e ciononostante abbiamo mantenuto la barra dritta con serietà e stile cercando sempre di lottare verso obiettivi ambiziosi. Oggi possiamo dire che ne abbiamo davvero abbastanza!
In data odierna, questa gestione societaria, ha deciso di “rimettere” il titolo sportivo nelle mani della Vs. Ill.ma Amministrazione, invitando il Comune di Termoli ed in primis il Sindaco p.t., a reperire investitori, imprenditori o soggetti interessati a proseguire, con effetto immediato, la gestione societaria del FCL Termoli Calcio 1920. In ultimo, rammentiamo alla S.S.V.V. che, con la presente “consegna del titolo” si rende necessaria una trasmissione immediata alla nuova gestione al fine di far proseguire il percorso sportivo corrente. E’ giunto il momento di dare ciò che è stato richiesto da troppo tempo: Termoli a Termoli e in mano ai Termolesi!“