Sant’Agata scopre Thiago Capomaggio, il difensore goleador dall’Argentina
Se il Sant’Agata sta disputando un ottimo campionato lo deve anche a Thiago Capomaggio, difensore centrale argentino classe 2000. Giocava in Eccellenza, prima ancora addirittura in Promozione, ed è stata una grande intuizione da parte del DS Santo Russo che con l’Argentina ha una feeling piuttosto speciale come ha raccontato in una recente intervista.
Mancino puro, Thiago Capomaggio contro il Sambiase ha realizzato il suo quarto gol stagionale in nove presenze con un tempismo a dir poco perfetto. Continuando così si toglierà tante soddisfazioni personali e non solo. Suo fratello Galo, anche lui difensore ma di proprietà dell’Audace Cerignola, sa cosa vuol dire fare la gavetta visto che prima del salto in Serie C ha indossato anche le maglie di Fasano, Scalea e Stilese.
Sant’Agata, Santo Russo: “Vi racconto la mia passione per il calcio argentino”
Santo Russo è un grande appassionato di calcio argentino. Il DS racconta le metodologie che vengono attuate per acquistare i talenti sudamericani: “Il sentimento argentino cresce guardando le partite di Boca Juniors e River Plate con tutta la passione dei tifosi. E’ questo l’aspetto che ti fa innamorare del calcio sudamericano. L’Argentina è terra di talento, e per me è una grande soddisfazione andare a studiarli e individuarli.
Gli aspetti che si tengono maggiormente in considerazione? Tramite delle persone che fanno scouting e ci segnalano dei ragazzi che noi andiamo a visionare in presenza si vede già a occhio nudo quando ci sono ragazzi con del talento diverso rispetto ad altri. La differenza è comunque la fame di calcio che hanno perché gli argentini, in questo momento, non stanno attraversando un bel momento.
Nuovo colpo dall’Argentina? Abbiamo dei ragazzi giovani che stiamo visionando e tenendo in una squadra del Presidente. Appena li riteniamo pronti per il salto li porteremo in Italia”.
“Paz e Carboni talenti, ma attenzione a Dominguez del Bologna”
Il DS, in conclusione, sui talenti del futuro albiceleste: “Il prossimo crack argentino? Benjamin Dominguez del Bologna preso dal Gimnasia La Plata. Sono stato da quelle parti e già all’epoca se ne parlava molto bene. Lui ha il potenziale per imporsi così come Nico Paz del Como e Valentin Carboni”.