Dopo aver vinto il campionato e Coppa Italia, i siciliani puntano a vincere la Poule Scudetto. Vinta la semifinale d’andata
Il Trapani si appresta a concludere una stagione che passerà alla storia. Con la vittoria del campionato di Serie D qualche tempo fa e la recente conquista della Coppa Italia, i siciliani vogliono chiudere alla grande l’anno calcistico provando a vincere la Poule Scudetto. Anche se la Serie C li aspetta già, finire con una tripletta proietterebbe definitivamente la stagione granata nella storia.
Il Follonica Gavorrano è stata la squadra recentemente superata dai granata nella definizione della Coppa. Dopo la sconfitta casalinga per 1-0 dell’andata, i ragazzi di Torrisi hanno saputo rialzarsi e quattro giorni dopo ribaltare la storia in terra toscana. La vittoria per 2-0 nella gara di ritorno ha permesso loro di sollevare il secondo trofeo stagionale. Poi, quasi senza pause, è arrivata la sfida al Caldiero Terme. Il risultato? 1-0 in Veneto e finale sempre più vicina.
I granata hanno stravinto il Girone I, rimanendo imbattuti per tutto il torneo. 94 punti in 34 partite giocate, frutto di 30 vittorie e soli 4 pareggi. 95 gol segnati e solo 15 subiti; Andrea Cocco, attaccante 38enne di lunga carriera, con trascorsi in Reggina, Hellas Verona, Pescara e Frosinone tra altre i, con 16 reti è il capocannoniere della rosa. Le prime sconfitte stagionali della formazione siciliana sono arrivate di recente, una nei gironi della Poule Scudetto contro la Cavese e l’altra già citata contro il Follonica Gavorrano.
Le parole di Valerio Antonini, dopo lavittoria: “Torniamo a casa con la Coppa! Avevo chiesto ai nostri ragazzi di dimostrare che potevano fare il salto di qualità non accontentandosi di aver vinto il campionato facendo di tutto per centrare di realizzare il sogno del Triplete. Mi hanno seguito e hanno tirato fuori energie che pensavano aver finito. Gliene sono grato. Così come lo sono a quei straordinari tifosi che anche oggi ci hanno fatto giocare in casa. Il nostro dodicesimo uomo in campo”…
Ora, con la vittoria all’andata dei playoff già in cassaforte, si avvicina sempre di più la possibilità di alzare la terza coppa stagionale. Inter del 2010? No, Trapani del 2024!