Ultim’ora Trapani: Monticciolo è il nuovo allenatore
Accordo chiuso, dettagli sistemati e firma sul contratto: il Trapani ha scelto Monticciolo per la panchina. L’allenatore dunque, sostituisce in granata l’ex Alfio Torrisi, esonerato nei giorni scorsi dopo una partenza tra alti e bassi nel campionato del girone I di Serie D. Vinto lo scontro a tre per la panchina dei siciliani con Panarelli e Raffaele. Ora a lui il compito di ristabilire le sorti di una squadra partita con ambizioni di vertice e ora relegata a metà classifica.
Trapani, chi è Alessandro Monticciolo
Da giocatore vanta più di 300 presenze tra Serie B e C, vestendo maglie prestigiose ed importanti come Reggina, Cesena, Lucchese ed Ascoli. Proprio nella provincia marchigiana lega la maggior parte dei suoi ricordi. Sono infatti oltre 110 le presenze totali con i bianconeri. Qui, dopo il ritiro dal calcio giocato con il Pordenone, torna come assistente allenatore nell’anno di Serse Cosmi e Vincenzo Vivarini. La prima esperienza da capo allenatore invece la fa l’anno successivo con il Team Altamura.
In Puglia resta in totale due stagioni, dal 2019 al 2020, portando sempre a casa l’obiettivo minimo della salvezza. Lo scorso anno poi quello che fino a poco fa resta il suo ultimo incarico. Quello a Casarano, in una piazza in piena ricostruzione. Entra in carica a dicembre subentrando all’argentino Calabuig e riesce a portare i rossoblù alla salvezza. Ora, il compito è sicuramente più arduo.
Il Trapani ha ambizioni importanti e vuole vederle realizzate. La corsa per la Serie C, complice anche il Catania, è sempre più complessa. Ma il Trapani, per storia e blasone, merita almeno un tentativo.
Il comunicato ufficiale del Trapani
Il club siciliano ufficializza il suo nuovo allenatore: “L’FC Trapani comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra ad Alessandro Monticciolo. Monticciolo, nato a Massa Marittima il 27 Novembre 1976, è un ex centrocampista: in Serie B ha militato con Reggina, Cesena ed Avellino; in C veste le maglie – tra le altre – Ancona, Ascoli, Treviso, Lucchese, Gallipoli e Juve Stabia.
Una volta appesi gli scarpini al chiodo, nel 2014 debutta in panchina in Serie D con il Giulianova. Dopo la parentesi con la formazione Allievi del Grosseto, nel 2015/16 è collaboratore di Marco Giampaolo all’Empoli. Torna a sedere in panchina nel 2017/18 e lo fa in Sardegna con il San Teodoro; ricopre il ruolo di allenatore in seconda come vice di Vincenzo Vivarini all’Ascoli in Serie B nel 2018/19. Nelle ultime tre stagioni allena in D il Team Altamura (2019/20 e 2020/21) e il Casarano.
Si rende noto, inoltre, che l’incarico di preparatore atletico è stato affidato a Cristian Manco: Brindisi, Gallipoli, Virtus Francavilla, Team Altamura, Casarano alcuni dei club.
Il neo allenatore granata condurrà l’allenamento odierno alle 15. A seguire, alle 17, la conferenza stampa di presentazione presso la sala stampa “Franco Auci”.