Si infiamma sempre di più la corsa alla vetta del girone I. Trapani e Siracusa non smettono di lottare per il primo posto, con i granata che al momento si trovano avanti. Nulla è deciso però, come dimostrano i match del turno infrasettimanale. Nella giornata di oggi, infatti, entrambe le squadre hanno ottenuto vittorie sofferte, con i granata che hanno segnato il gol decisivo in pieno recupero, mentre gli azzurri hanno trovato la vittoria a un quarto d’ora dalla fine.
Le stagioni di Trapani e Siracusa sono senza dubbio tra le migliori della categoria. Da una parte i granata del presidente Antonini, che ha messo in chiaro più volte che la sua squadra punta al professionismo. Dall’altra il Siracusa, che da neopromossa ha dimostrato spesso di meritare le posizioni più alte della classifica. Corsa alla Serie C che rimane dunque aperta e ricca di sorprese da entrambe le parti.
Il Trapani si trova ora a 62 punti, staccando il Siracusa di 4 lunghezze. La partita contro il Real Casalnuovo è stata ricca di episodi e tensione. Con il Casalnuovo in vantaggio fino a un quarto d’ora dalla fine, il Trapani ha pareggiato al 74′ con Convitto, prendendo così fiducia verso i minuti finali. Proprio nelle battute finali la squadra di Torrisi è riuscita a strappare i tre punti con la rete del 2-1 di Bolcano al 94′.
Non sono mancate le polemiche in particolare per il secondo gol del Trapani, sul quale gli avversari chiedevano un fallo. La tensione ha portato infatti alle espulsioni di Reginaldo e Licursi, viceallenatore del Casalnuovo. Alfio Torrisi ha commentato la vittoria del suo Trapani in conferenza stampa, toccando diversi punti. “Penso sia riduttivo parlare solo di un errore arbitrale. Tante volte i nostri attaccanti sono stati colpiti in maniera fallosa e l’arbitro ha lasciato correre. Abbiamo meritato di vincere come dimostrano le tante palle gol soprattutto negli ultimi 20 minuti“.
L’allenatore granata ha proseguito elogiando i suoi giocatori. “Il campo era molto piccolo rispetto al nostro, abbiamo fatto fatica a creare contro una squadra che difende con cinque giocatori. Non ci possiamo accontentare, dobbiamo sempre provare a fare il massimo. Questa squadra ha dimostrato ancora il suo DNA e la sua mentalità, vincente come poche in questa categoria. C’è stata una grande risposta dopo che abbiamo preso gol, abbiamo ribaltato una partita difficile“.
Se da un lato il Trapani ha trovato la vittoria all’ultimo, anche il Siracusa ha trionfato non senza fatica nella trasferta di Acireale. Il vantaggio ospite è arrivato dopo appena 2 minuti, con Vacca che è stato il più veloce a respingere in rete dopo che Alma aveva colpito l’incrocio dei pali. L’Acireale però non ci sta e quasi allo scadere del primo tempo pareggia con Zuppel, in gol dopo una bella azione personale.
Nella seconda frazione la gara si fa serrata, con le squadre che puntano entrambe ai tre punti senza esclusione di colpi. È però il Siracusa a spuntarla, con la rete di Domenico Maggio (dopo espulso per somma di ammonizioni) al 76′ che sancisce il 2-1 definitivo degli ospiti. Il turno infrasettimanale ha regalato grandi emozioni nella lotta al vertice del girone I, che si rivela sempre più un duello fra Trapani e Siracusa.