Home » Trapani, stagione dei record: adesso obiettivo triplete

Trapani, stagione dei record: adesso obiettivo triplete

Trapani Schifani

Che il Trapani quest’anno avesse come obiettivo la promozione in Serie C si sapeva fin dalla passata stagione. E le conferme sono arrivate di settimana in settimana con le ambiziose dichiarazioni del presidente Valerio Antonini. Ma in quanti si aspettavano una stagione da record? Un campionato dominato dall’ inizio alla fine, che ha lasciato parzialmente sorpreso anche lo stesso imprenditore romano. “I risultati di quest’anno sono fuori da ogni logica” ha dichiarato la sera dell’aritmetica promozione in Lega Pro.

Trapani Antonini
Fonte: Facebook FC Trapani 1905

Al termine del campionato, i granata hanno raggiunto la stratosferica quota di 94 punti, frutto di 30 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. Un’intera stagione da imbattuti, con solamente il Siracusa che ha provato a tenere botta, riuscendoci parzialmente fino alla 22ª giornata, prima di scivolare addirittura a -13. Poi, anche il successo nella sfida contro la Team Altamura vincitrice del girone H. Nella seconda giornata di Poule Scudetto, primo impegno per i granata, la squadra di Torrisi si è imposta con un netto 3-0 sui biancorossi. Adesso? La Cavese.

Trapani, meglio di Como e Piacenza: annata da record

94 punti e nessuna sconfitta. Così il Trapani ha concluso il girone I di Serie D 2023/2024.
A dire la verità, l’ultima sconfitta in casa del Trapani risale addirittura ad aprile 2023, la sconfitta in trasferta a marzo 2023, entrambe più di 365 giorni fa.
Nella storia del massimo campionato dilettantistico nessun’altra squadra è mai riuscita a fare di meglio. Solo Como e Piacenza, negli ultimi anni, sono riusciti ad andarci vicino, ma senza mai concludere la stagione da imbattuti.

Trapani
Fonte: Facebook FC Trapani 1905

Quello dei granata è, innanzitutto, il nuovo record di punti fatti nella Serie D a 18 squadre. Il Como di Marco Banchini, infatti, nella stagione 2018/2019 si fermò ‘solamente’ a quota 89. Grazie a 28 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta, quella squadra si impose a +6 sul Mantova e tornò tra i pro, dove è rimasta finora.

E il già citato Piacenza? I biancorossi nella stagione 2015/2016, sempre nel girone B, riuscirono a raggiungere addirittura quota 96 punti. Però, come ad esempio anche in questa stagione, il raggruppamento fu a 20 squadre. Gli emiliani, dunque, riuscirono a raggiungere 96 punti in 38 partite, mentre il Trapani è giunto a 94 in 34 incontri.

La testa già alla Serie C, ma la tentazione del triplete…

Lo stadio, il basket e il calciomercato estivo. Il presidente del Trapani Valerio Antonini ha già pensato a tutto. “Abbiamo identificato giocatori importantissimi da far scendere dalla B alla C, mentre lo stadio lo ingrandiremo, questo è sicuro. Con 8mila persone non vado in Serie A, dobbiamo averne almeno 20“.
Però, prima di spingersi già fino al 2024/2025, l’attenzione della squadra allenata da Torrisi ha nel mirino la Coppa Italia e la Poule Scudetto.

Trapani Antonini

La finale di Coppa, che avrà luogo il 25 (l’andata) e il 29 maggio (il ritorno), vedrà il Trapani affrontare il Follonica Gavorrano nel tentativo di sollevare la seconda coppa della stagione. Per quanto riguarda la Poule Scudetto, invece, il Trapani ha affondato in maniera netta l’Altamura di Giacomarro imponendosi per 3-0 grazie ai gol di Kragl, Palermo e Marigosu. Adesso, domenica 19 ci sarà la sfida alla Cavese, per continuare questa incredibile scia di risultati positivi e fare numero tondo: sarebbero 50 partite consecutive senza mai perdere.
Obiettivo del Trapani? Il triplete, per rendere ancora più memorabile una stagione che, dati alla mano, è già ampiamente da record.