Il 2024 del Treviso: continuità e sogno Serie C
E’ tempo di bilanci, un 2024 ormai agli sgoccioli, e buoni propositi in vista dell’anno che verrà. Qual è uno dei tanti obiettivi del Treviso? Sicuramente il professionismo, quel salto in Serie C che manca da troppo tempo. L’ultima volta nella stagione 2012-13 con Agenere Maurizi in panchina per poi essere esonerato e far spazio a Gennaro Ruotolo e Giovanni Bosi. Tutti cambi in panchina che, però, non hanno portato il Treviso alla tanto sperata salvezza.
Oggi la realtà è un’altra e il club ha serie opportunità di promozione grazie anche all’ottimo lavoro svolto dalla società e dall’allenatore. In panchina c’è una vecchia conoscenza del calcio italiano, in particolare di Chievo Verona e Hellas, ossia Fabrizio Cacciatore. Dopo aver trascinato il Montecchio Maggiore alla salvezza, l’ex difensore sta contribuendo al primato in classifica del suo Treviso a suon di ottime prestazioni.
L’ultima giornata del girone d’andata che si è disputata lo scorso fine settimana, infatti, ha permesso ai tifosi di poter esultare per due ragioni in un solo turno. La squadra allenata da Fabrizio Cacciatore è riuscita a vincere in trasferta ad Este con un netto 0-3 firmato dalla doppietta di Posocco e dalla rete di Beltrame. Il secondo motivo per sorridere in casa trevigiana è il sorpasso avvenuto in classifica ai danni delle Dolomiti Bellunesi vista la loro sorprendente sconfitta per 4-0 raccolta contro il BrianLignano. Questo ko bellunese è valso il sorpasso del Treviso che ora guida la classifica del Girone C con 43 punti, due in più delle Dolomiti Bellunesi.
Trattandosi della 19^ giornata in un raggruppamento da venti squadre, il Treviso ha così potuto festeggiare il simbolico titolo di campione d’inverno del suo girone.
Striscia di risultati utili consecutivi eccezionale per la squadra di Fabrizio Cacciatore
Il sorpasso del Treviso ai danni delle Dolomiti Bellunesi non è arrivato soltanto per la sconfitta della squadra attualmente al secondo posto, grandi meriti vanno infatti dati alla continuità che sta continuando ad avere la formazione di Fabrizio Cacciatore. La vittoria di domenica scorsa sul campo dell’Este è stata infatti soltanto l’ultima di una lunga serie.
Si tratta del terzo successo in fila – il primo dei quali è arrivato in data 8 dicembre proprio nello scontro diretto al vertice – che consente alla squadra di esultare alla grande dopo un ruolino di marcia eccezionale da ben 13 partite consecutive senza ko. L’ultima sconfitta del Treviso in questo campionato è arrivata alla sesta giornata.
Numeri da sogno: miglior attacco e miglior difesa del Girone C
Al termine del girone d’andata nel gruppo C la classifica parla molto chiaramente: numeri alla mano il Treviso sta meritando il primo posto perché è riuscito ad inanellare grandi prestazioni di squadra e un gioco di grande qualità ed efficacia in entrambe le metà del campo.
La formazione biancoceleste, dopo 19 turni, può vantare infatti 35 gol segnati e appena 14 reti subite, si tratta di ottimi numeri che nessun’altra squadra nel gruppo C è finora riuscita a replicare. L’auspicio per tutta la tifoseria è quindi che il 2025 possa essere un anno di grandi soddisfazioni andando a replicare una seconda metà di campionato uguale o migliore della prima.