Treviso, una grande stagione da neopromossa
Il girone C di Serie D vede il Treviso di Michele Florindo in seconda posizione in classifica. Piazzamento frutto di una grande stagione giocata sin qui dai biancocelesti, neopromossi nella categoria dopo la vittoria del girone B di Eccellenza Veneto nella stagione 22/23.
Meglio del Treviso è riuscita fare sin qui solo l‘Union Clodiense, che da capolista corre sempre più velocemente verso la promozione diretta in Serie C. La società veneta può ritenersi comunque più che soddisfatta sino a questo momento: +12 punti sul quinto posto fuori dalla zona play-off e +5 sul terzo posto occupato dal Bassano. Ancora la stagione è lunga ma, arrivati alla seconda metà del viaggio, la squadra è crede nelle proprie qualità.
Il ritorno dopo 10 anni in un campionato nazionale
L’ultima stagione a livello nazionale giocata dal Treviso risale all’annata 2012/13. In quell’occasione il club arrivò 17° nel campionato di Lega Pro Prima Divisione e fu retrocesso in Seconda Divisione. Poco importò dato che nell’estate 2013 il Consiglio Federale della FIGC decise per l’esclusione dai campionati del Treviso, che fu costretto a ripartire dalla Promozione sotto il nuovo nome di Associazione Calcio Dilettanti Treviso.
Tanti anni altalenanti tra Promozione ed Eccellenza, con l’apice raggiunto nel 2018 con la vittoria della Coppa Italia Promozione e la conquista del pass per l’Eccellenza. Eppure 3365 giorni dopo è di nuovo buio in casa Treviso: nuovo fallimento. Si riparte di nuovo dalla Promozione ed ecco il nuovo nome del club: Treviso Academy Società Sportiva Dilettantistica.
Il progetto sembra concreto e affidabile. La squadra porta a casa diverse vittorie sino al periodo di sospensione di tutte le attività causa Covid-19. Nel 2019 la denominazione diventa quella che conosciamo oggi, Treviso FBC 1993. Lo scorso anno la cavalcata per il ritorno in Serie D. Quest’anno è in corso un’altra grande impresa di uno storico club che vuole tornare tra i grandi.