L’ultima apparizione del Tuttocuoio nel massimo campionato dilettantistico risaliva alla stagione 2019/2020. Ora, dopo quattro anni di assenza, i neroverdi festeggiano l’aritmetica promozione in Serie D. Per i pistoiesi trionfale la cavalcata nel girone A di Eccellenza Toscana, con la certezza della vittoria del campionato arrivata domenica 14 aprile con la vittoria in trasferta contro il Montespertoli per 0-1.
La maggior parte della propria vita giocata tra Prima Categoria e Promozione. Poi nel 2001 la prima volta in Eccellenza, e nove anni più tardi l’esordio in quarta serie. Per la piccola frazione di Ponte a Egola, facente parte del Comune di San Miniato, il miracolo arriva pochissimi anni dopo.
Al termine della stagione 2012/2013 infatti, arriva la promozione in Lega Pro Seconda Divisione. La favola durerà fino al 2017, quando la squadra ora allenata da Aldo Firicano torna prima in D e poi in Eccellenza.
La concorrenza per il salto di categoria, nel girone A di Eccellenza Toscana, è stata veramente tanta fin dalla prima giornata. Camaiore, Zenith Prato e Cuoiopelli hanno cercato rincorrere i neroverdi per tutta la durata del campionato.
Alla fine ad avere la meglio è stato proprio il Tuttocuoio, che ha ottenuto la matematica certezza di poter partecipare al campionato di Serie D per la stagione 2024/2024.