Ugento, la piccola colonia spagnola in Salento
Il club giallorosso è reduce dalla vittoria per tre a zero contro il Brindisi di Ragno nello scontro diretto per la salvezza
Una colonia spagnola in Salento: pùò sembrare il titolo di un film ma non è altro che la perfetta descrizione della rosa dell’Ugento. Una società che ha speso nettamente di meno rispetto alle corrazzate del girone H ma che sta ben figurando in questo primo scorcio di stagione.
La formazione pugliese neopromossa ha dentro la sua rosa ben cinque giocatori iberici, tra cui un ex grande protagonista della Liga: l’ex Betis Siviglia Rafa Navarro, profilo con decine di presenze nella massima serie spagnola.
La stagione dell’Ugento non era cominciata nei migliori dei modi. I salentini, dopo dieci giornate, si trovavano nei bassifondi della classifica: sedicesimi con soli 6 punti, frutto di 1 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.
Nelle ultime tre gare c’è stata un grosso cambio di marcia: due vittorie su tre contro Palmese e Brindisi e una sconfitta di misura contro la super favorita Casarano. Ora la formazione di Oliva si trova al tredicesimo posto davanti a Francavilla, Fasano. Costa d’Amalfi, Manfredonia e Brindisi.
Da Rafa Navarro al capitano David Ruiz: l’armata spagnola agli ordini di Oliva
Oltre a Navarro ci sono altri quattro spagnoli all’interno delle file dei salentini. In difesa c’è l’ex Valencia Paco Iborra, difensore centrale classe 1994 con nove presenze totali.
A metà campo il classe 1989 Vincente Romero e il capitano David Ruiz, condottiero totale della formazione salentina. Ruiz in questa annata ha collezionato 12 presenze (11 da titolare) e una marcature, mostrando una temperanza da leader tecnico totale.
Infine in attacco c’è l’ala sinistra Juanito Sanchez, autore della doppietta decisiva contro il Brindisi di Ragno.