Vai via da me e non sarai più calciatore | La maledizione di Pioli si è avverata: ennesimo infortunio
Junior Messias, ex campione d’Italia con Milan di Pioli nella stagione 2021/22, sta vivendo un periodo molto complesso nel Genoa
Junior Messias è un attaccante esterno/trequartista che da due stagioni è in forza al Genoa. Arrivò in Liguria nell’estate del 2023 dopo aver disputato due ottime stagioni con la maglia del Milan. In particolare durante la sua prima stagione rossonera si tolse la più grande soddisfazione della carriera, ovvero la vittoria dello Scudetto nel maggio del 2022. Vittoria nella quale fu un protagonista importante, infatti in quel campionato segnò ben 6 gol.
La storia di Messias è una di quelle favole che meritano davvero di essere raccontate. Lui arriva infatti in Italia a 23 anni e a Torino lavora come porte elettrodomestici e nel mentre gioca a calcio come passatempo. Le sue qualità sui campi di provincia vengono però notate da Ezio Rossi, il quale decide di portarlo con se a Casale. Qua Junior inizia la sua implacabile ascesa.
Gioca due stagioni in Serie D, prima con la maglia del Casale e poi con quella del Chieri. Successivamente, sempre in Piemonte, lo chiama l’ambizioso Gozzano. Proprio con i novaresi, nella stagione 2017/18, vince il campionato di Serie D e conquista per la prima volta il professionismo. La prima stagione in Serie C è molto positiva, tant’è che attira l’attenzione del Crotone che alla fine del campionato decide di acquistarlo.
Quindi Junior disputa per la prima volta la Serie B e lo fa alla grande. La prima stagione con i calabresi è memorabile, lui infatti è protagonista assoluto del ritorno in Serie A dei pitagorici. Gioca nel ruolo di seconda punta e a suon di assist e gol, all’ età di 29 anni, raggiunge per la prima volta la massima serie dopo tanti sacrifici e difficoltà.
Messias, la Serie A e il sogno rossonero
All’età di 29 anni, alla sua prima stagione in Serie A i risultati personali sono ottimi. Realizza infatti ben 9 gol in tutto il campionato, ma le sue reti purtroppo non sono sufficienti a salvare il Crotone dalla retrocessione. Per Messias però il grande sogno deve ancora iniziare. Alla fine della sessione di mercato estiva del 2021 infatti arriva la chiamata di Maldini e del Milan. All’ultimo giorno di mercato arriva l’ufficialità: Messias è un nuovo giocatore rossonero.
All’età di ben 30 anni, dopo essere partito dai campi della periferia torinese, Junior veste la maglia del Milan. Riesce anche a ritagliarsi uno spazio importante nel 4-2-3-1 disegnato da Stefano Pioli e contribuisce in modo significativo alla vittoria del diciannovesimo scudetto della storia rossonera. L’anno successivo qualche difficoltà in più, ma raggiunge comunque la semifinale di Champions League. Alla fine del 2023 il Milan decide di venderlo. Così, dopo due anni molto entusiasmanti, accetta la chiamata del Genoa, che cercava proprio un trequartista di spessore.
Pioli e la sua maledizione, ennesimo infortunio muscolare
Sembra che Pioli abbia lanciato una vera e propria maledizione nei confronti del suo ex attaccante. Infatti per Messias il trasferimento in Liguria è stato costellato da una quantità enorme di infortuni muscolari. Il trequartista brasiliano non sta più riuscendo ad avere continuità sul campo di gioco a causa dei continui guai fisici. Dalla stagione scorsa ad oggi solo 23 presenze e due gol. Già al Milan era incappato in qualche stop, ma con la maglia rossoblù sta davvero vivendo un calvario senza fine.
Sembra quindi davvero che la maledizione di Stefano Pioli si sia avverata. Il tecnico parmense avrebbe infatti avvisato Messias al momento del suo addio, dicendogli che senza di lui la sfortuna lo avrebbe perseguitato e gli infortuni non lo avrebbero più lasciato in pace. Anche in questa stagione Messias ha giocato pochi scampoli di partite. Era appena rientrato e aveva giocato qualche minuto contro Cagliari e Udinese, ma ora un nuovo stop. Distrazione muscolare al polpaccio e rientro nel 2025.