Home » Chi è Valerio Antonini, il proprietario del Trapani

Chi è Valerio Antonini, il proprietario del Trapani

Valerio Antonini è il volto del calcio a Trapani. La società siciliana di Serie D, infatti, nel 2023 aveva annunciato la chiusura dell’accordo per la cessione del 70% delle quote all’imprenditore romano, che ha acquistato anche la squadra locale di basket. Mesi fa il club è stato promosso in Serie C, al termine di un campionato dominato. Nelle ultime ore ha chiesto a Balotelli di diventare un nuovo giocatore del Trapani che sta trovando poco spazio al Genoa.

Chi è Valerio Antonini, il proprietario del Trapani

Originario di Roma e tifoso della Lazio, Antonini è un imprenditore nel settore del commercio globale di materie prime agricole. Ha collaborato con il gruppo Casillo, mentre nel 2020 ha fondato Quanton Commodites Ldt, trading house inglese specializzata nel commercio internazionale di cereali. L’azienda, secondo quanto dichiarato dalla stessa Quanton, ha un fatturato di oltre 300 milioni di euro, con oltre 1,7 milioni di tonnellate di prodotti agricoli scambiati. 

Valerio Antonini
antonini-trapani

L’invito di Antonini a Balotelli

In pochi mesi a Trapani sono arrivati giocatori di alto calibro come Kanoutè, Lescano e Karic. I siciliani dopo aver dominato il girone I vogliono andare subito in Serie B e la squadra allestita da Antonini è di alto livello. L’imprenditore romano sta anche ben figurando con la squadra di basket che ora punta a punta a vincere il campionato di Serie A da neopromossa.

Inoltre il proprietario del club granata vuole creare uno stadio ancora più moderno in modo che il Trapani possa concorrere con le altre big della Sicilia.

Sul suo profilo X il presidente ha invitato Mario Balotelli al Trapani:

“Mario Balotelli…. Sarebbe un piacere averlo a Trapani con noi…un campionissimo a cui darei il massimo della protezione e supporto per fargli vivere al meglio il campo. Mario ci vieni ? Io sono pronto a parlarne”.

Il rapporto di Valerio Antonini con Maradona 

Valerio Antonini, inoltre, è stato un grandissimo amico di Diego Armando Maradona. “La nostra amicizia – ha chiarito l’imprenditore alla nostra redazione – è durata quasi 15 anni. Abbiamo fatto investimenti importanti insieme, grazie alle sue relazioni e conoscenze. Il mio rapporto con lui è stato fondamentale per farmi innamorare del calcio e dello sport. Abbiamo passato momenti indimenticabili, mi ha fatto conoscere Capi di Stato e sedere al tavolo di grandi leggende calcistiche. È stato la luce della mia vita e a lui sarà sempre riconoscente per qualsiasi cosa farò”.

Antonini: “Voglio comprare la Lazio”

Uno dei più grandi sogni del presidente del Trapani è quello di acquistare la Lazio. Al corriere dello sport il numero uno dei siciliani ha parlato così: “C’è chi dice che il mio futuro sia proprio a Formello? Prima voglio completare il progetto della Città dello sport a Trapani… E poi? Immagino che Lotito prima o poi si stancherà. Io lo vedo stanco, Claudio è un uomo abile, di un’intelligenza unica, ha in mente il punto di rottura e sono sicuro che da questa esperienza voglia uscire bene…”.

Lotito Antonini