Home » “Fermatemi, se ci riuscite”: Stefano Banfi strega il Varese a suon di gol

“Fermatemi, se ci riuscite”: Stefano Banfi strega il Varese a suon di gol

Banfi Varese

Crediti: Ezio Macchi

Il Varese si gode il suo centravanti: avvio di stagione strabiliante a suon di gol per Stefano Banfi

All’ombra del Sacro Monte, in quel di Varese, calcisticamente parlando è cambiato tutto o quasi. A partire dall’arrivo di un nuovo allenatore e di un nuovo direttore sportivo, accuratamente scelti per puntare in alto. Roberto Floris e Antonio Montanaro, dunque, si sono messi da subito all’opera per allestire una rosa che potesse lottare per il salto di categoria.

Tanti nuovi innesti di esperienza, qualche under di prospettiva e sei conferme dalla stagione 2023/2024, tutti scelti per dare continuità al progetto e aiutare i nuovi a conoscere al meglio la piazza, da sempre una delle più calde della zona.

Una conferma in porta, due in difesa, due a centrocampo e uno in attacco. Stiamo parlando di Stefano Ferrari, Stefano Molinari, Ferdinando Vitofrancesco, Andrea Malinverno, Niccolò Stampi e, infine, Stefano Banfi, che fin da subito si sono resi protagonisti in positivo in questo avvio.

A prendersi le luci della ribalta, però, è stato soprattutto l’attaccante classe 2000 Stefano Banfi, che sta dimostrando a suon di gol di meritarsi la titolarità partita dopo partita, nonostante la concorrenza agguerrita. Per lui ben 7 gol in 8 partite di campionato, accompagnate da altrettante esultanze rabbiose del “Franco Ossola“. È il numero 9 – il ragazzo con la passione per la fotografia – il vero acquisto dell’estate del Varese.

Stefano Banfi si prende il Varese sulle spalle

Sono 620 i minuti giocati da Stefano Banfi finora nel girone A di Serie D. A questi, come anticipato, vanno aggiunti i 7 gol già realizzati, di cui addirittura 6 sono stati decisivi: in sostanza, ogni 88 minuti il classe 2000 segna, esulta e fa partire la festa biancorossa. Volete un esempio? L’esecuzione glaciale dagli 11 metri contro l’Imperia, con il cronometro che segna 99′.

Tanto gioco sporco, palloni recuperati a tutto campo, una protezione della sfera non indifferente, la capacità di svariare destro-sinistro di categoria superiore. Ma soprattutto, la fame di chi vuole sempre di più. Dopo una stagione 2023/2024 in cui gli è stata spesso rimproverata la poca incisività nei momenti chiave, Stefano Banfi ha cambiato marcia e si è preso il Varese sulle spalle. L’obiettivo è la Serie C anche se, da quelle parti, nessuno vuole dirlo a voce troppo alta per non portare sfortuna.

Varese Banfi
Crediti: Ezio Macchi

Testa già ai prossimi obiettivi

Cresciuto calcisticamente in provincia di Varese, ora sembra essere arrivata la consacrazione per il ragazzo con il 9 sulle spalle. Pro Patria, Saronnese, Legnano e Castellanzese le tappe della sua carriera prima di approdare in biancorosso a 22 anni. Vietato, però, sedersi sugli allori e accontentarsi di quanto fatto finora.

Dopo aver trovato la prima vittoria in trasferta della stagione contro il Borgaro Nobis (con gol di Banfi), la testa di Roberto Floris e dei suoi, infatti, è già alla prossima sfida di campionato. Al “Franco Ossola” arriva il Saluzzo penultimo in classifica. Vietato fare passi falsi per mantenere l’imbattibilità e tenere la pressione sul Bra capolista. Stefano Banfi, dal canto, sa esattamente cosa deve fare e, finora, lo sta facendo benissimo.