Varese, Floris critica il terreno di gioco: “Il nostro campo penalizza noi stessi”
Roberto Floris, allenatore del Varese, lancia l’appello sul terreno di gioco del “Franco Ossola” dopo l’1-1 con la NovaRomentin
Dopo il pareggio contro la NovaRomentin, nel match di cartello dell’ultimo turno del girone A di Serie D, l’allenatore del Varese, Roberto Floris, ha affrontato diversi temi in conferenza stampa. Al centro delle sue dichiarazioni, la condizione del terreno di gioco, ritenuta penalizzante per la stessa squadra di casa.
“Accorciare di un punto sul Bra è positivo, ma potevamo conquistare i tre punti, anche se non li avremmo meritati del tutto. Abbiamo sofferto in alcuni frangenti, ma mi sento di dover dire una cosa“. L’allenatore ha voluto ribadire una questione già sollevata in passato: “Quando vincevamo facevo una premessa sul campo. Lo ripeto ora per evitare che sembri una scusa. Credo che questo terreno di gioco sia controproducente per il mio Varese, per quello che preparo tutta la settimana”.
Floris ha spiegato come le condizioni del campo influenzino negativamente il gioco della squadra: “Non abbiamo i giocatori per giocare di palla lunga. Abbiamo calciatori tecnici e non di peso, non eccelliamo sulle palle sporche. A causa di questo campo, il Varese abbassa i suoi livelli e si alza quello degli avversari. Vedere giocatori fenomenali tecnicamente sbagliare 20 palloni in fase di uscita, anche molto semplici, dispiace”.
L’allenatore ha espresso la necessità di un intervento sul campo di gioco, con il Comune chiamato a prendere provvedimenti sul Franco Ossola: “C’è assoluto bisogno di intervenire. Avevo già intuito che potesse emergere questo problema. È irrispettoso nei confronti miei e dei giocatori che lavorano tutta la settimana”. Problema reale, se si riflette sul fatto che il Varese si allena in centro sportivo nuovissimo come “Le Bustecche”, con prati sintetici nuovi di zecca. “Preparare la partita in un modo e svilupparla in un altro è penalizzante. Se qualcuno la prende come una scusa, non mi interessa. Anche se avessimo vinto 1-0, avrei detto le stesse cose”.
Varese, Floris: “Vi spiego chi vincerà il girone…”
Riguardo alla partita (e a quanto chiarito sul terreno del Franco Ossola), Floris ha riconosciuto: “Abbiamo pareggiato e ci è anche andata abbastanza bene. Anche se abbiamo subito l’1-1 su un fuorigioco e non ci è stato concesso un rigore solare. Faccio comunque i complimenti agli avversari, che hanno impostato bene la gara e hanno studiato le dinamiche di questo stadio”. Ha poi aggiunto: “Nel primo tempo potevamo fare qualcosa in più, ma non siamo stati molto brillanti”.
Guardando ai prossimi sviluppi del campionato, poi, l’allenatore ha dichiarato: “In questo campionato non si vincono tutte le partite. Bisogna rimanere agganciati e aspettare i momenti buoni. Le partite saranno così fino alla fine. Chi a dicembre deciderà di fare un passo avanti si prenoterà per andare nei piani alti e allungare. La proprietà mi ha messo a disposizione una rosa importante. Storicamente nessuno ha mai vinto tutte le partite, a parte il Sestri Levante due anni fa. Ci sono altre squadre importanti e, a volte, noi non siamo al 100%”.