Home » Varese imbattuto, ma quanti sprechi lontano dal “Franco Ossola”

Varese imbattuto, ma quanti sprechi lontano dal “Franco Ossola”

Varese

Foto: Ezio Macchi

Il Varese rimane imbattuto dopo sei giornate dall’inizio del campionato, ma il fattore “fuori casa” continua a incidere sugli uomini di Floris

È un Varese a due facce quello che si è presentato all’inizio di questa stagione. Da un lato la striscia di imbattibilità, che contando anche le ultime giornate dello scorso girone, dura da ben tredici partite, dall’altra la poca incisività nelle trasferte. L’ultima sconfitta dei biancorossi, ad ogni modo, risale al 17 marzo 2023, nel match casalingo finito per 0-1, a favore del Ligorna, quando sulla panchina biancorossa sedeva ancora Corrado Cotta.

Tuttavia, nonostante il vero e proprio fortino costruito attorno al “Franco Ossola” dalla squadra di Floris, qualcosa sembra ancora non andare. Su tre partite giocate lontano da Varese, infatti, i biancorossi hanno ottenuto “solamente” tre pareggi in gare che potevano tranquillamente essere portate a casa. L’ultimo in particolare, rimediato in casa della neopromossa Oltrepò, ha manifestato alcuni limiti della squadra di Floris.

Quello stesso Roberto Floris che in settimana aveva avvertito la squadra di non abbassare la guardia, in quanto si sarebbe trattata di una partita “trappola”. L’avviso, però, non è bastato a evitare il pareggio per 2-2, arrivato al 91′ con il gol di Spatari.

A tal proposito si è espresso proprio l’allenatore Floris, al termine della partita contro l’Oltrepò: “Mi assumo tutte le responsabilità per questo pareggio, però è il momento di dare una svolta. È un campionato difficile e non possiamo sottovalutare nessuno”.

Varese, il punto dopo sei giornate

Dopo sei giornate dall’inizio del girone, il Varese si ritrova al quinto posto con dodici punti, ottenuti grazie a tre vittorie nei tre impegni casalinghi, e ai tre pareggi esterni. Al “Franco Ossola“, come detto prima, i varesini vantano un forte storico a loro favore, come sta dimostrando anche quest’inizio di Serie D. Nove punti su nove disponibili fino a questo momento, conquistati contro Albenga, Sanremese e Imperia. Quest’ultima soprattutto, è costata non poca fatica agli uomini di Floris, che hanno trovato prima il gol del pareggio all’ottacinquesimo con il sigillo di Barzotti, e poi il gol vittoria al novantanovesimo con il rigore di Banfi.

Discorso diverso per quanto riguarda i match in trasferta, che tralasciando il match contro il Ligorna, in cui sono stati proprio i varesini a riprendere il risultato di svantaggio e portare il risultato sull’1-1, nelle altre due occasioni, si sono fatti cogliere impreparati al ridosso dello scadere, venendo rimontati. Un caso, o un vero e proprio tabù da sfatare?

Varese
Foto: Ezio Macchi

Varese, ecco i prossimi impegni

E quindi è già il momento, per i biancorossi, di pensare ai prossimi impegni. Floris e i suoi saranno subito chiamati a reagire a partire da questa domenica, dove tra le mura domestiche busserà il Fossano di Merlo. La partita avrà inizio alle 15:00 di domenica 6 ottobre al “Franco Ossola“.

A seguire, poi, un altro impegno esterno con una neopromossa per il Varese, questa volta in casa del Borgaro Nobis, dove gli uomini di Floris dovranno dimostrare una gran forza mentale per cercare di abbattere in maniera definitiva il tabù “fuori casa“. Vietato perdere ulteriori punti per mantenersi in scia e non accusare una distanza troppo profonda dalla vetta. La promozione in Serie C passa anche da qui.