Varese, al via il progetto stadio: “Investimento da 45 milioni di euro”
Direttamente dal Palace Hotel, il Varese ha illustrato il progetto per il nuovo stadio del futuro. Nelle intenzioni della società biancorossa, l’impianto avrà 12.000 posti a sedere. Sul tema, è intervenuto anche Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia: “Oggi sono presente come cittadino di Varese, tifoso di calcio oltre che di pallacanestro. Personalmente apprezzo questa idea perché riuscirebbe a dare una risposta a tante necessità della città”.
Varese, Amirante: “Stadio? Da oggi si apre un dialogo con il Comune e le altre società sportive locali”
Dopo l’intervento di Attilio Fontana, a prendere parola è stato Stefano Amirante, presidente del Varese. Sul progetto stadio, Amirante ha spiegato: “Il deposito di questo progetto è avvenuto ieri sera. Dialogo con il Comune? Ne abbiamo parlato informalmente ma in modo generico. Il Comune fino a stamattina non ha visto il progetto, ma nei prossimi giorni ci sarà la possibilità di incontrarli”. Poi, ancora Amirante sui dialoghi con il Comune: “La nostra è una proposta. Da oggi, si apre questo dialogo con le istituzioni e le altre società sportive come la Pallacanestro Varese”.
Nelle intenzioni della società, c’è quello di costruire uno stadio moderno, in linea con il progetto nato diverso tempo fa a Frosinone. “Ogni impianto sportivo moderno oggi non viene realizzato né con la pista di atletica né con il velodromo, che è anche inagibile. Pensando all’esperienza nostra a Frosinone, con i tifosi che praticamente sono dentro al campo. Per questo motivo, sarà sacrificato anche tutto ciò che c’è attorno al terreno” – spiega il rappresentante della società che cura il caso, Antonio Ciuffarella.
Varese, Ciuffarella sul progetto stadio: “Tempi di 30 mesi. Costi? Circa 45 milioni di euro”
Infine, proprio Antonio Ciuffarella ha parlato dei tempi e dei costi dell’eventuale costruzione e conferma del progetto stadio. “Il Comune ha circa 60 giorni per convocare una conferenza dei servizi per analizzare il progetto. Entro 12 mesi si potrebbero concludere tutte le procedure. L’investimento dipende dal piano finanziario che deve coprire i costi di costruzione e deve rispondere alla normativa sulla Legge sugli Stadi. I tempi di realizzazione? La squadra può giocare nello stesso impianto perché nella prima fase viene costruita una curva e i distinti, nella stagione successiva il resto. I tempi di costruzione sono quindi di circa 30 mesi. Il piano economico finanziario riferito a questo progetto è stato presentato nelle scorse ore. Parliamo di 45 milioni di investimento”.