Home » Varese, Floris: “Squadra matura, l’episodio? Non vorremmo mai vedere cose così”

Varese, Floris: “Squadra matura, l’episodio? Non vorremmo mai vedere cose così”

Floris allenatore Varese

Le dichiarazioni in conferenza stampa di Floris, allenatore del Varese, e del capitano Vitofrancesco.

Un buon Varese si impone contro la Vogherese dominando in lungo e in largo la partita, cono pochi brividi. Pronti, via e la partita è già 1-0 grazie al gol del capitano Vitofrancesco dopo appena 90”. Poi una partita di controllo e letture tattiche corrette da parte di Roberto Floris.

Infine il Varese trova anche il tanto agognato gol del 2-0 per chiudere la partita con un magistrale Bonaccorsi. Il tutto, però, prima di un bruttissimo episodio che su un campo da calcio non si vorrebbe mai vedere. Dopo un contrasto ZoppiDaqoune, il calciatore della Vogherese colpisce ripetutamente il 23 biancorosso a terra con dei cazzotti, venendo giustamente espulso.

“Episodio nel finale? Un episodio che nel calcio non vorremmo mai vedere – ha esordito Roberto Floris nella sala stampa del Franco Ossola -. Questo ragazzo ha iniziato a prendere a cazzotti Daqoune mentre era per terra. Siamo stati molto bravi noi a reagire e a cercare di bloccare questa sfuriata. Zak è arrabbiato, lui è uno molto sportivo. Le botte si danno e si prendono ma non così”.

Floris ha poi continuato: “Nel primo tempo abbiamo faticato un po’ a trovare i riferimenti in mezzo al campo. La difficoltà però è rimasta sterile avendo subito un solo tiro in porta. Nel secondo tempo ho fatto qualche accorgimento e ci siamo organizzati meglio. Il secondo tempo proprio da squadra matura e compatta. L’arbitro non ha neanche visto un rigore netto, ma non ci attacchiamo a questo”.

Vitofrancesco Varese

Varese, Vitofrancesco: “Io mezz’ala? Già fatto in B e in C. Ci siamo posti un obiettivo”

Il 2025 inizia nel migliore dei modi per il capitano biancorosso, che dopo 90′ sta già esultando insieme ai compagni, avendo trovato il primo gol stagionale. “Sono contento per la vittoria e la grande prestazione che ha fatto la squadra. Siamo riusciti a sbloccarla subito e poi l’abbiamo gestita. Questa vittoria ha un sapore particolare, stiamo andando a prendere tutti i punti persi all’andata. Ci siamo posti un obiettivo”.

Per lui un nuovo ruolo in questa prima gara del nuovo anno, non solo esterno. “Mezz’ala? Mi trovo bene, ruolo che ho già fatto spesso in C e in B. Quando il mister vuole un po’ di equilibrio mi mette lì e io non ho problemi. Nel secondo tempo abbiamo fatto paradossalmente meglio sotto l’aspetto della compattezza e dell’equilibrio. Siamo una squadra esperta che se prende fiducia fa male. Sul palo? L’ho sfiorata appena”.

Poi, anche per il capitano una battuta si quanto visto in campo tra Zoppi e Daqoune. “Anche loro sono rimasti scioccati. Prima volta che mi succede in 20 anni di carriera di vedere una cosa così. Spero non ricapiti più, siamo stati bravi a mantenere calmo Zak. È un ragazzo d’oro, per far arrabbiare lui ce ne vuole. Ha fatto una buona prestazione”.