Home » Tonfo Arconatese: la super sfida per il primo posto la vince la Varesina

Tonfo Arconatese: la super sfida per il primo posto la vince la Varesina

L’anticipo della ventottesima giornata del girone B di Serie D ci ha già regalato una buona dose di emozioni ed emanato un verdetto che potrà essere la chiave di volta per questa classifica. La supersfida tra Varesina e Arconatese finisce 2-1 per i padroni di casa che, grazie a questo risultato, superano proprio i gialloblù e si posizionano in cima alla vetta del girone B a quota 54 punti, seppur con una partita in più.

Per entrambe le squadre era proprio la partita da non fallire per non perdere terreno all’interno di uno dei gironi più combattuti della Serie D, dove sono ben 4 le squadre in lotta per la promozione diretta. Prima di questa gara che ha rappresentato uno snodo fondamentale per il prosieguo del campionato, infatti, la situazione era questa: Arconatese prima a 53 punti, Caldiero Terme secondo a 52 punti e a seguire Varesina terza a quota 51. Quarta con 50 punti e la miglior difesa del campionato la Pro Palazzolo. La ventottesima giornata, però, è iniziata col botto facendo subire alla classifica del girone B dei cambiamenti rilevanti.

Varesina, Pertosa e Sali mettono KO l’Arconatese

La Varesina, dunque, non fallisce l’appuntamento per conquistare il primato e si impone con il risultato di 2-1 contro l’Arconatese, superandola in classifica. I rossoblù riescono a mantenere il loro ottimo rendimento tra le mura casalinghe dove hanno subito solo una sconfitta contro il Villa Valle durante la 22esima giornata. La partita ha preso subito una piega positiva per i padroni di casa che sugli sviluppi di un corner al 13′ hanno trovato il vantaggio con Alessio Pertosa. Dopo venti minuti esatti, la Varesina sfrutta una ripartenza con Orellana che serve Sali che a tutta velocità salta il portiere avversario in uscita e mette dentro il pallone a porta vuota conducendo la sua squadra sul 2-0.

Varesina
Fonte: Profilo Facebook Varesina

A nulla è valso il gol del 2-1 al 84′ di Alessio Quaggio, i gialloblù non riescono a pareggiare i conti. L’Arconatese perde la partita e anche il primo posto in classifica, rimanendo inchiodata a quota 53 punti (seppur con una partita in meno, che recupererà mercoledì 28 febbraio contro il Piacenza). La Varesina per il momento scavalca la squadra allenata da Giovanni Livieri e si lancia a quota 54 punti, in attesa dei risultati delle altre pretendenti al primo posto.

Varesina
Fonte: Profilo Facebook Varesina

L’asso nella manica delle “fenici”: L’attacco

Sicuramente una grande dose di merito che ha consentito alle fenici rossoblù di collocarsi attualmente al primo posto in classifica va data al loro attacco, il migliore di tutto il girone. La squadra allenata da Marco Spilli ha, infatti, collezionato 60 gol dall’inizio della stagione portando ben tre giocatori in doppia cifra: Marco Gasparri (11 gol), Carlo Manicone (10 gol) e Vincenzo Vitale (10 gol).

Numeri importanti per una squadra che l’anno scorso ha concluso il campionato a metà classifica e che adesso, grazie alla compattezza di tutto il gruppo e una grande dose di freddezza sotto porta, può veramente sognare la promozione in Serie C e l’approdo al professionismo.