Un piccolo comune di circa settecento abitanti sfida il capoluogo di regione. Si presenta cosi il derby molisano tra Vastogirardi e Campobasso, due società molto diverse per obiettivi e ambizioni ma che entrambe rappresentano il piccole Molise in quarta serie (oltre al Termoli). Le due squadre arrivano al derby in ottima condizione, il Campobasso ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime gare di campionato, (ultima la vittoria di misura sul Fano). Il Vastogirardi dopo una serie di sei sconfitte consecutive, (che a portato all cambio di allenatore e il conseguente arrivo Simone Marmorini sulla panchina gialloblu), sembra aver incominciato a macinare punti, infatti sono arrivate due vittorie di fila contro il Chieti e nel derby contro il Termoli. I precedenti sono totalmente a favore del Campobasso che in tre incontri si è sempre imposto ai danni del Vastogirardi.
Il Vastogirardi è al suo quinto anno di serie D consecutivo. La squadra molisana è sempre riuscita ad ottenere la salvezza senza grossi patemi d’animo tranne nell’annata 2021/2022 quando è stato necessario vincere i play-out ai danni del Castelnuovo Vomano. L’attuale stagione si era aperta molto male dalle parti di Vastogirardi, la squadra di capitan Ruggieri era riuscita a raccogliere solamente quattro punti, pareggiando all’esordio con il Fano e vincendo la seconda partita contro il Sora, per poi capitolare per sei volte di fila. Filotto di sconfitte che ha portato all’esonero di Alessio Bifini sostituito da Simone Marmorini. Il cambio di panchina ha dato da subito degli ottimi risultati, visto che sono arrivate due vittorie di fila (di cui una contro la corazzata Chieti)che hanno risollevato la classifica del Vastogirardi.
Il Vastogirardi ha un rosa molto giovane, con qualche calciatore più esperto come il difensore, Ruggieri e i centrocampisti Acunzo e Antogiovanni, mentre il reparto offensivo non vede presenti giocatori esperti ma molti ragazzi come Fontana (il più anziano con 23 anni), Caon e Iacovetti che hanno tutti e tre undici presenze e una rete all’attivo. Adesso arriverà probabilmente la partita più importante per il Vastogirardi, nell’ undicesimo turno di campionato ci sarà il derby con il Campobasso. Come detto in precedenza si sfideranno due società con obiettivi completamente diversi il Vastogirardi squadra che rappresenta un piccolo comune di 627 abitanti deve vincere per macinare punti ed avvicinarsi alla quota salvezza mentre il Campobasso capoluogo di regione e corazzata del girone F, ha avvicinato la Sambenedettese e (che ora dista solo tre punti) non può perdere ritmo per mantenere il contatto con la capolista.
L’ambizioso Campobasso del presidente Matt Rizzetta dopo un avvio di campionato tentennante che ha portato all’esonero di Andrea Mosconi sostituito da Rosario Pergolizzi, ha incominciato a racimolare vittorie importanti che hanno portato la squadra molisana seconda in classifica. La squadra di Rosario Pergolizzi è costruita per tornare nei professionisti, dopo le vicissitudini che hanno portato il rossoblu nell’oblio dei dilettanti. L’organico è sicuramente tra i più forti del girone. Il Campobasso può contare su calciatori importanti come Manuel Gonazalez, Mady Abonckelet e la coppia offensiva composta dal capitano Vincenzo Corvino e Antonio Di Nardo oltre che all’esperto attaccante Francesco Ripa.
Proprio l’attacco è il punto di forza della formazione rossoblu infatti sono già 19 i gol all’attivo. Sono tanti i calciatori che hanno trovato la via del gol, oltre agli attaccanti che stanno trovando la rete con facilità anche difensori come Gonzalez e Nonni, oltre ai centrocampisti Aboncklelet, Maldonado e Ricamato. Adesso la formazione molisana deve continuare a vincere ed è necessario battere il Vastogirardi in una trasferta sempre molto ostica. Sarà il quarto derby tra le due formazioni, i precedenti sorridono al Campobasso che ha sempre vinto contro il Vastogirardi. Il Campobasso ha tutte le qualità per continuare a vincere e mantenere accesa la sfida a distanza per la promozione diretta con la Sambenedettese.
A cura di Andrea Benedetto.