Home » Che impresa del Vastogirardi: 1-0 al Chieti

Che impresa del Vastogirardi: 1-0 al Chieti

Vastogirardi Di Lucente

Il Vastogirardi compie l’impresa e batte la seconda difesa meno battuta d’Italia. I molisani, infatti, hanno battuto quel Chieti che fino a tre giornate fa non aveva subito nemmeno una rete e che ha preso meno gol dell’Inter. Ci ha pensato Luigi Fontana, classe 2000 scuola Lazio, a segnare il gol che ha mandato in estasi i tifosi del comune di appena 627 abitanti in provincia di Isernia. Il club del girone F di Serie D, tra l’altro, ha cambiato l’allenatore da pochi giorni, con l’arrivo di Simone Marmorini.

Vastogirardi
Vastogirardi (fonte foto: canale YouTube “Viaggia con Wallace”)

La storia recente del Vastogirardi

Il Vastogirardi milita da 5 stagioni ininterrotte in Serie D, dopo aver vinto il campionato di Eccellenza molisana nel 2018-2019. Nel 2019-2020, prima dell’interruzione del campionato a causa della pandemia, si è piazzato al decimo posto, con 8 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte al debutto in quarta serie. Nella stagione successiva è arrivato 14°, evitando i play-out a causa dei 14 punti di distacco tra il Giulianova sedicesimo e il Porto Sant’Elpidio diciassettesimo.

Nel 2021-2022, invece, ha dovuto disputare lo spareggio retrocessione, ma è riuscito a vincerlo, con il 2-0 inflitto al Castelnuovo Vomano. Nella passata stagione, infine, ha ottenuto un tranquillo decimo posto,nonostante la penalizzazione di un punto. 

L’inizio di stagione dei molisani 

Il Vastogirardi ha iniziato il 2023-2024 con 4 punti in due giornate, con lo 0-0 all’Alma Juventus Fano e l’1-0 rifilato al Sora in casa. Dalla terza giornata in poi, tuttavia, i molisani hanno perso 5 partite di filacontro Fossombrone (2-0), Avezzano (1-5), Sambendettese (0-1), Real Monterotondo (2-0) e San Nicolò Notaresco (1-2). Questa striscia negativa ha spinto la società ad esonerare l’allenatore Alessio Bifini e ad affidare la panchina all’ex Foligno Simone Marmorini

La vittoria contro il Chieti 

Al debutto, il nuovo allenatore ha perso per 2-1 contro lo United Riccione, non riuscendo ad evitare la sesta sconfitta consecutiva. Mercoledì 1° novembre, però, è arrivata la grande vittoria a sorpresa contro il Chieti per 1-0. Decisivo il gol al 36’ di Luigi Fontana, classe 2000 di scuola Lazio. E pensare che fino a quattro giornate fa i teatini erano rimati gli unici dalla Serie A alla Serie D a non aver subito alcun gol. I neroverdi restano comunque la seconda difesa meno battuta d’Italia, dietro al Trapani (solo 2 reti subite). Gli abruzzesi hanno subito un gol in meno preso rispetto all’Inter, capolista in Serie A: questo dato avvalora ancora di più l’impresa del Vastogirardi. 

Non abbiamo concesso spazi a giocatori di qualità – ha spiegato l’allenatore Marmorini -. La strada intrapresa dalla squadra è quella giusta. Le vittorie si costruiscono durante la settimana, è il giusto merito per quanto hanno fatto i ragazzi fino a ora. Ho trovato un gruppo che mi ha accolto bene e che ha una grande cultura del lavoro. Il fatto di non essere riusciti a vincere le ultime partite aveva creato delle insicurezze. Sono situazioni che si creano senza particolari colpe. Questa vittoria ci serviva per recuperare la consapevolezza di essere una squadra che se la può giocare con tutti”.

Il Vastogirardi ora sale al 16° posto con 7 punti, a pari merito con Termoli e Real Monterotondo, a -3 dalla zona salvezza diretta. Domenica 5 novembre si giocherà il derby proprio contro il Termoli e i punti, in questo caso, varranno doppio.