Il calcio ci insegna che le favole esistono, davvero. E quella del Vastogirardi è incantevole. La squadra molisana, che rappresenta un paesino di circa 630 abitanti – situato a circa 1200 mt. sul livello del mare – è riuscita a conquistare la permanenza in Serie D per il quarto anno consecutivo. Conosciamo protagonisti e risultati di questa grande annata.
Dall’ex ChievoVerona Nabil Makni, fino allo spagnolo Sebastian Bentos. Il Vastogirardi è una piccola realtà. Guai però a definirla ‘vittima sacrificale’. La squadra gialloblù, infatti, può vantare giocatori con esperienza internazionale. Su tutti spicca lo spagnolo, classe 00’, Kilian Hernandez che, prima di atterrare in Molise, ha vestito la casacca spagnola dell’UD Las Palmas C. Insomma, di certo non l’ultimo arrivato. Anzi. Discorso simile per il già citato Bentos che, prima di vestire la casacca gialloblù, ha indossato quella del Mensajero e – anche lui – UD Las Palmas C.
Tra i giocatori più rappresentativi spicca Sergio Ruggieri, difensore centrale classe ‘85 con tanta esperienza in Italia. Gelbison, Termoli e Agropoli solo per citare alcune squadre dove ha militato in passato.
Il Vastogirardi gioca le gare interne allo stadio ‘Filippo Di Tella’ di Vastogirardi, un piccolo impianto immerso nel verde. La squadra molisana, grazie alla vittoria interna per 2-0 ai danni del Montegiorgio, ha conquistato l’aritmetica salvezza per il quarto anno consecutivo. Le reti decisive? Ovviamente di Hernendez e Makni, due dei giocatori più talentuosi a disposizione di Tommaso Coletti.
Nonostante il punto di penalizzazione, la squadra molisana è riuscita a raggiungere la salvezza nel girone F di Serie D con un turno di anticipo. Ad oggi, giovedì 4 maggio, sono 42 i punti raccolti. Frutto di dieci vittore, altrettante sconfitte e tredici pareggi.
Programmazione e non solo quella messa a disposizione della società che, anche l’anno prossimo, darà del filo da torcere agli avversari.