Viareggio Cup: la Rappresentativa vola agli ottavi di finale
La Rappresentativa serie D continua il suo fantastico e lineare percorso nel torneo della Viareggio Cup. Allo stadio “Masini” di Santa Croce sull’Arno i ragazzi allenati da Giuliano Giannichedda conquistano nella terza gara del girone un’importante e sofferta vittoria per 1-0 contro i nigeriani del Mavlon.
In queste sfide da dentro o fuori bisogna dimostrare di avere il carattere e il fisico se si vuole andare fino in fondo. Qualità che la Rappresentativa serie D ha dimostrato ampiamente di possedere. Ai ragazzi dell’under 18 della D basta un rigore messo a segno al settimo minuto del primo tempo da Matteo Giacona (il secondo gol nel torneo per l’attaccante del Borgosesia dopo quello realizzato nella prima gara) per conquistare il primo posto del girone e strappare il pass per gli ottavi di finale del torneo. Dopo il vantaggio iniziale, infatti, i ragazzi di Giannichedda non hanno rischiato nulla e hanno provato in maniera insistente a cercare il raddoppio andandoci più volte vicini.
Aspetto rilevante che rafforza ancora di più l’ottima condizione della selezione blu è il fatto che abbiano totalmente annullato una squadra molto fisica e determinata che non aveva mai perso nel torneo, non facendo mai entrare in partita neanche il capocannoniere nigeriano Agada.
I ragazzi di Giannichedda entrano nel gruppo delle migliori sedici della Viareggio Cup per la quinta volta. L’allenatore originario di Pontecorvo nelle sue precedenti tre esperienze ha sempre centrato gli ottavi di finale. Se parliamo in termini generali, la Rappresentativa serie D ha superato la prima fase per l’undicesima volta in diciassette edizioni della Viareggio Cup e non ha intenzione di fermarsi. Il prossimo appuntamento è in programma martedì 20 febbraio alle ore 15:00 sempre al “Masini” di Santa Croce sull’Arno contro i brasiliani dell’Imbrachina.
Viareggio Cup: l’importanza del gruppo e la dedica a Bianchi e Mazzarano
La vittoria contro il Mavlon assume un valore diverso e molto intenso per i ragazzi della Rappresentativa serie D che oggi erano orfani del loro capocannoniere Luigi Bianchi (4 gol in 120’), assente a causa di una frattura allo zigomo rimediata durante la seconda gara del torneo. Per dimostrare la vicinanza al loro compagno di squadra, dopo il vantaggio iniziale la selezione blu si è precipitata a sventolare la maglietta con il relativo numero di maglia del calciatore. Il bomber Luigi Bianchi, presente ugualmente in panchina per sostenere i compagni, si è goduto la commovente dedica in suo onore.
Inoltre, come si apprende dal sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, tutto lo staff tecnico e dirigenziale dedica questa vittoria a Totò Mazzarano, un collaboratore della Serie D scomparso prematuramente lo scorso gennaio. Tutto questo non fa che rimarcare la coesione di questo gruppo di ragazzi che non si stanno dimostrando solo atleti, ma uomini con dei valori forti e che fanno dell’essenza del gruppo il loro motore principale.