Home » Vibo, Calzona premiato dall’amministrazione comunale

Vibo, Calzona premiato dall’amministrazione comunale

Calzona Vibo

L’allenatore Francesco Calzona ha ricevuto un riconoscimento dall’Amministrazione comunale di Vibo Valentia per aver portato il nome della città di Vibo Valentia nel Mondo

A Vibo, oggi 27 dicembre, nella consiliare del comune, il sindaco Romeo e l’assessore allo Sport consegneranno una targa di riconoscimento a Francesco Calzona, attuale commissario tecnico della nazionale slovacca, come tributo per i successi raggiunti e per il prestigio che ha portato alla sua terra d’origine.

Dopo i grandi risultati ottenuti con il Napoli e la nazionale slovacca, in particolare l’ottavo di finale degli europei conquistato, l’allenatore Francesco Calzona ha ricevuto il giusto tributo della sua terra, Vibo Valentia che gli ha dedicato una targa di riconoscimento.

L’eco ed il clamore delle imprese degli slovacchi di Calzona ha raggiunto le vette internazionali, quando, dopo il goal di Ivan Schranz, il club dell’allenatore calabrese ha sfiorato una clamorosa qualificazione ai quarti di finale degli Europei di calcio.

Un sogno svanito solo ai supplementari contro una delle favorite assolute: l’Inghilterra di Bellingham. Tempi supplementari conquistati al novantacinquesimo minuto dopo un goal del fuoriclasse del Real Madrid. Numeri che certificano la qualità della prestazione della squadra di Calzona.

Calzona Vibo interna

Tanta gavetta, risultati straordinari ma Vibo nel cuore. La carriera di Francesco Calzona

In un’intervista rilasciata al giornale online ilvibonese, Calzona ha parlato della sua carriera e del suo legame con la Calabria e con Vibo in particolare, la sua città “Dietro c’è tanto lavoro – spiega – sacrifici e gavetta che per un meridionale come me sono stati sempre il doppio. Però le soddisfazioni arrivano. Sono contento del mio percorso con questa Nazionale e per la parentesi al Napoli. Ecco – continua – forse il messaggio che può passare è quello che si deve avere coraggio nelle proprie passioni e lavoro. Io l’ho avuto accettando la sfida della Slovacchia ed ora siamo qui a goderci queste partite nonostante tutto

A proposito del legame con Vibo, poche parole ma estremamente emozionanti: “Porto la mia terra e la mia città sempre nel cuore”. E oggi ha ottenuto un riconoscimento che per lui varrà tantissimo, un premio meritatissimo per l’allenatore calabrese.