Prende forma la Vibonese di Buscè, l’allenatore dei baby talenti |FOCUS
Manca sempre meno al prossimo campionato di Serie D e i club sono al lavoro per poter iniziare la stagione nel migliore dei modi. Tra questi c’è la Vibonese, una tra le società più attive in questa sessione di calciomercato estiva.
Sono diverse, infatti, le importanti operazioni di mercato portate a termine dal ds Francesco Ramondino. Dapprima l’annuncio di Antonio Buscè, ex capitano dell’Empoli, come nuovo allenatore. Dopo di che, gli arrivi di giocatori importanti come Marco Baldan, reduce dalla vittoria del girone H con il Brindisi, Madalin Tandara, attaccante da quindici gol nell’ultima annata e Roberto Convitto, tra i protagonisti della promozione in Serie C dell’Arezzo.
Vibonese, Buscè: da lui sono passati talenti come Baldanzi e Asllani
La Vibonese ha voluto affidare la guida tecnica della squadra a un profilo di primo livello come Antonio Buscé. L’allenatore, di fatti, è reduce dall’esperienza sulla panchina dell’Empoli Primavera, con il quale – tra l’altro – è riuscito a vincere il titolo di campione d’Italia. In molti ricorderanno quella rosa, composta da giocatori che adesso giocano stabilmente in Serie A.
Tra questi c’è Kristjan Asllani, centrocampista classe 2002 che sta per iniziare il suo secondo anno con la maglia dell’Inter. Non solo, però, il regista albanese. Di quella squadra, infatti, facevano parte anche due talenti italiani che ancora oggi militano nell’Empoli. Di chi parliamo? Jacopo Fazzini, 21 presenze nello scorso campionato di Serie A, e Tommaso Baldanzi, gioiellino che non ha bisogno di presentazioni.
Buscé, dunque, è un allenatore abituato a lavorare coi giovani. Aspetto fondamentale che, per forza di cose, lo aiuterà nel suo primo anno tra i grandi. Come risaputo, infatti, i giovani – cosiddetti under – in Serie D formano buona parte delle rose dei club. La Vibonese ha deciso di puntare su molti di essi, come annunciato in conferenza stampa, che però, allo stesso tempo, saranno accompagnati da profili di spessore che potranno aiutarli nella loro crescita. “Abbiamo le idee chiare – ha spiegato Buscè nella conferenza stampa di presentazione – la nostra sarà una squadra con il giusto mix che, sono sicuro, ci garantirà un campionato ad alti livelli facendoci togliere delle belle soddisfazioni“.
A cura di Francesco Giudice