Home » Vibonese-Reggina: il derby che infiamma la vetta del Girone I

Vibonese-Reggina: il derby che infiamma la vetta del Girone I

Vibonese Reggina

Derby calabrese ad alta tensione: Vibonese e Reggina si sfidano per piani alti della classifica del Girone I.

Vibonese-Reggina è senza dubbio il big match della dodicesima giornata del Girone I della Serie D. Il derby calabrese potrebbe aprire scenari importanti per il futuro del campionato, chiarendo in modo significativo gli obiettivi e le aspettative delle due squadre.

Da una parte c’è la Vibonese di Michele Facciolo, che sta sorprendendo in positivo. I rossoblù, infatti, pur essendo tra le società più importanti del Girone I, non erano considerati tra i favoriti per la vittoria del campionato. Tuttavia, grazie a un ottimo gioco i calabresi hanno ottenuto vittorie e risultati positivi, arrivando al primo posto in classifica.

Allo stadio “Luigi Razza”, però, arriverà la Reggina, che in settimana ha affrontato un importante cambiamento. Gli amaranto hanno cambiato allenatore, con Bruno Trocini che ha sostituito Rosario Pergolizzi. Trocini, già allenatore dei reggini nella passata stagione, potrebbe apportare modifiche determinanti per entrambe le squadre in questo scontro al vertice.

Il Girone I 2024/2025 si sta rivelando un campionato molto diverso rispetto a quello dello scorso anno, quando il Trapani ha dominato dall’inizio alla fine. Quest’anno, invece, stiamo assistendo a continui cambiamenti, anche a causa dei passi falsi di squadre come Scafatese, Siracusa e Reggina, che sono state fermate da avversarie con obiettivi diversi.

Vibonese Reggina

Girone I, la situazione di Vibonese e Reggina

La classifica del Girone I dopo 11 giornate è molto equilibrata, soprattutto nelle prime quattro posizioni: Vibonese (con una partita in meno), Siracusa e Scafatese sono a pari punti (23), seguite dalla Reggina a 21. Questo dimostra la grande competitività del campionato, con frequenti capovolgimenti di fronte. La Scafatese ha iniziato con 5 vittorie, ma ha poi rallentato, mentre il Siracusa, dopo una sconfitta iniziale, ha vinto 5 gare prima di cedere al Locri. La Reggina ha vinto sei partite, ma ha perso gli scontri diretti e ha pagato caro i pareggi contro Acireale e Akragas. La Vibonese dopo un avvio difficile ha invece ottenuto 7 vittorie e un pareggio nelle ultime 8 partite.

Di conseguenza, il derby di domenica diventa fondamentale per il cammino in campionato di entrambe le formazioni. La Vibonese sa che con una vittoria potrebbe staccare la Reggina di 5 punti, avendo anche una partita in meno, dimostrando la propria forza all’intero girone. Dall’altra parte, la Reggina arriva a questo appuntamento con molta pressione: giocatori e staff sanno di non poter sbagliare, altrimenti rischierebbero di compromettere la corsa al ritorno tra i professionisti. Il cambio di allenatore potrebbe dare una scossa all’ambiente, ma l’esordio per Bruno Trocini non sarà certo dei più semplici.