Girone D, scontro d’alta classifica: la favola Victor San Marino contro la storia del Carpi

Un ex club di Serie A e una formazione neopromossa dall’Eccellenza. Queste sono le due squadre protagoniste del big match della 24′ giornata del girone D: Carpi e Victor San Marino. In una classifica cortissima nelle zone più nobili gli emiliani sono secondi a quattro punti di distanza dalla capolista Ravenna, mentre i biancazzurri sono terzi (insieme a Corticella e Forlì) solamente un punto dietro.

Le due formazioni arrivano a questo match in due momenti di forma completamente diversi. Il Carpi sta bene, come dimostrato dalle quattro vittorie consecutive nelle ultime quattro giornate, mentre la Victor San Marino è reduce da due sconfitte di fila. Il match è in programma domenica 25 febbraio alle ore 14:30.

Victor San Marino-Carpi, come ci arrivano i padroni di casa

La scorsa stagione la storica promozione in Serie D a soli due anni dalla rinascita. Quest’anno, al primo anno nella categoria, la Victor San Marino sta addirittura sognando l’approdo tra i professionisti. Una favola che i sammarinesi non vogliono smettere di vivere. Anche se nelle ultime partite il rendimento dei biancazzurri è calato: la formazione di Cassani infatti ha perso gli ultimi due incontri disputati contro Sangiuliano e Corticella.

Quello con il Carpi è il secondo di tre scontri diretti consecutivi per la Victor. Dopo il Corticella e gli emiliani infatti la formazione sammarinese dovrà affrontare in trasferta la capolista Ravenna. Un tour de force a cui i ragazzi di Cassani non sono arrivati nel migliore dei modi. Contro il Carpi per i biancazzurri sarà quindi fondamentale ritrovare la vittoria per affrontare con fiducia la sfida contro i romagnoli.

La stagione dei biancorossi

Se la Victor San Marino non sta attraversando un ottimo periodo di forma, tutt’altra invece è la situazione in casa Carpi. Gli emiliani, che avevano avuto delle difficoltà durante il girone d’andata, adesso stanno vivendo un momento d’oro. Nel 2024 i biancorossi hanno perso solo il match inaugurale contro il Prato, da lì in poi un pareggio e quattro vittorie consecutive.

Merito soprattutto di una fase offensiva eccezionale per il Carpi che con 45 reti è il miglior attacco del girone. Un attacco, quello di Serpini, che può contare sui gol di Simone Saporetti. Il numero 10 degli emiliani è il capocannoniere del raggruppamento con 16 gol. Con la doppietta al Sant’Angelo la scorsa domenica il bomber classe 1998 ha raggiunto quota 10 reti nelle ultime 10 giornate.

Published by
Samuele Fontanelli