Victor San Marino, primi tre punti: eurogol in pieno recupero al Lentigione

La squadra della piccola Repubblica incastonata tra Emilia-Romagna e Marche è tornata al successo in Serie D dopo più di 4 anni, quando vinse i playout contro il Pavia. A portare i primi tre punti contro il Lentigione nell’Antica Terra della Libertà ci ha pensato Nicholas D’Este, alla sua prima rete in maglia sammarinese.

Il racconto del match

Il primo tempo è stato un maggior gioco per i padroni di casa, contro le occasioni più lampanti per i gialloblù. Ospiti che infatti vanno ad un passo dal vantaggio con un pallonetto di Sala dalla distanza, con la sfera che termina però appena sopra la traversa. Solo un mancato colpo di testa per Manara a favore dei biancazzurri.

Ad Acquaviva il colpo di scena arriva nella ripresa, più precisamente al minuto 91: palla recuperata da D’Este e sinistro che si insacca sotto l’incrocio dei pali. 1-0 Victor San Marino e festa in campo per un romantico ritorno ai tre punti.

Victor San Marino, l’unica straniera in Italia

Come si può intuire dal nome il Victor San Marino è una squadra straniera, con sede nell’omonima Repubblica. I biancazzurri, continuano di fatto la storia del San Marino Calcio, che dal 2000 al 2015 ha giocato ininterrottamente in Serie C.

La caratteristica che rende particolare questa società è il fatto di essere l’unica squadra straniera (ed extracomunitaria) a partecipare ad un campionato di calcio italiano. Infatti, fin dalle origini della prima squadra negli anni ’60 non si è mai iscritta al proprio torneo nazionale, che tra l’altro è stato fondato nel 1985.

A cura di Edoardo Discacciati

Published by
Redazione