Home » Vigor Lamezia, ci siamo: domenica il primo match-point per la Serie D

Vigor Lamezia, ci siamo: domenica il primo match-point per la Serie D

La Vigor Lamezia è pronta a tornare in Serie D dopo nove anni

Sono passati nove lunghi anni da quando la Vigor Lamezia disputò l’ultimo campionato di Serie D. Una Serie D “amara”, visto che l’anno precedente i biancoverdi si erano posizionati all’undicesimo posto in Lega Pro, ma furono retrocessi per illecito sportivo.

Adesso la formazione calabrese è a un passo dal ritorno nel calcio interregionale. Domenica, infatti, nella sfida contro la Digiesse PraiaTortora c’è il primo match point per il club calabrese. In caso di vittoria (o stesso risultato della Rossanese) la Vigor sarebbe infatti aritmeticamente promossa in Serie D.

Una promozione già sfiorata lo scorso anno con il secondo posto e un percorso che nasce dal 2021/22, quando la formazione biancoverde ripartì dalla Prima Categoria in seguito agli ennesimi problemi in Eccellenza.

Una società storica, con un tifo passionale e una tradizione importante. La Vigor Lamezia adesso è pronta a riaffacciarsi alla Serie D e potrebbe già farlo domenica in trasferta. Di seguito ecco tutti i numeri stagionali del club.

CREDIT PHOTO: ROBERTO IANNELLO (FOTOGRAFO VIGOR LAMEZIA)

Vigor Lamezia, i numeri di una stagione trionfale

59 punti, frutto di 17 vittorie, 8 pareggi e soltanto due sconfitte. Un percorso quasi perfetto per la Vigor Lamezia, che in caso di stesso (oppure, ovviamene, migliore) risultato della Rossanese nel prossimo turno, festeggerà l’aritmetica promozione in Serie D. 42 i gol i fatti (terzo attacco del campionato proprio con la Digiesse PraiaTortora), ma ciò che stupisce è il dato dei gol subiti. Sono infatti soltanto 12 in 27 giornate. Un dato impressionante e che dà idea della solidità e compattezza di questo club.

La Vigor non perde da otto partite (non prende gol da tre giornate) e vuole ormai concludere questo campionato senza sconfitta. Motivo per cui il match di domenica sarà fondamentale per proseguire sì questo cammino, ma soprattutto per ottenere un’altra promozione. Questa volta più “forte”, visto che si tratterebbe del ritorno dopo nove anni nel calcio interregionale. Tra i protagonisti della squadra c’è sicuramente Simone Fioretti, capocannoniere della squadra con 15 gol e a -2 da Vincenzo Romano del Bocale.

CREDIT PHOTO: ROBERTO IANNELLO PHOTO (FOTOGRAFO VIGOR LAMEZIA)

Cosa serve per la promozione

Nessun calcolo complicato, nessun intreccio particolare. Domenica la Vigor Lamezia – società con diversi anni anche in Serie C – scenderà in campo contro la Digiesse PraiaTortora in trasferta e vincendo sarebbe aritmeticamente promossa in Serie D. E se non dovesse vincere? La promozione potrebbe arrivare comunque, ma in quel caso bisognerebbe guardare anche al risultato di Rossanese-Palmese. Se la Rossanese seconda dovesse ottenere lo stesso risultato della Vigor, la formazione biancoverde sarebbe comunque promossa in Serie D.

Motivo per cui ci si attende un esodo di tifosi della Vigor Lamezia, tifoseria sempre calorosa e legata alla tradizione e ai colori del club. Non c’è un dato fin qui noto, ma manca ancora qualche giorno. Poi la Vigor Lamezia potrebbe avere anche l’aritmetica certezza del ritorno in un campionato interregionale dopo nove anni.