Home » Virtus Francavilla, 7 gol in 2 partite: avvio strepitoso e sogno Serie C

Virtus Francavilla, 7 gol in 2 partite: avvio strepitoso e sogno Serie C

Il post partita di Fc Francavilla-Virtus Francavilla

Due partite di Coppa Italia, due vittorie consecutive. La Virtus Francavilla non si fa abbattere dall’inaspettata retrocessione dalla C alla D: a dimostrazione, i due importanti successi per 2-1 e 1-5 rispettivamente con le neopromosse Ugento e Fc Francavilla. “È stata messa in piedi una squadra importante, nel reparto difensivo ad esempio c’è grande competitività – esordisce così il calciatore biancoazzurro Ivan De Nova Il gruppo è unito e affiatato, sta nascendo una vera famiglia”.

Dopo essere stata inserita in uno dei gruppi più temibili, il famigerato girone H, le speranze di vittoria si sono affievolite. Tuttavia, la strada della società di Antonio Magrì sta prendendo tutt’altra direzione. Si può sognare un ritorno in Lega Pro? Sicuramente rimane l’obiettivo principale, e i risultati dei primi due match non fanno trapelare altro.

Il mercato dei biancazzurri è stato tra i più scatenati, nonostante la concorrenza di alto livello delle ormai favorite del girone (e del campionato) Fidelis Andria, Casarano e Nocerina. Grandissimi nomi e volti nuovi si sono affacciati nella realtà francavillese durante le ultime settimane, grazie alle alte ambizioni del direttore sportivo Francesco Montervino e del nuovo allenatore Ciro Ginestra.

L’ultima stagione in casa Virtus verrà difficilmente dimenticata dai tifosi. Dopo diversi anni trascorsi tra i professionisti, la retrocessione è arrivata sul campo nella passata stagione. La società, però, è determinata a fare del suo meglio in una competizione che può regalare sorprese e soddisfazioni, e non intende rimanere a guardare.

Un mercato scatenato per tornare tra i professionisti

Il club pugliese ha chiuso diversi acquisti importanti per la prossima stagione. Tra i tanti nomi di spessore, troviamo LanzollaMalick Mbaye, Sosa Gjonaj. Ma anche Allegrini, De NovaNicola Pinto, attaccante reduce da due anni con la maglia del Martina e pronto a diventare uno dei riferimenti per il club del presidente Magrì. Esperienza, ambizione e voglia di vincere: i pugliesi sono pronti a un campionato da protagonisti.

Il più importante è senza dubbio Franco Sosa: l’attaccante vanta oltre 130 presenze in carriera, arricchite da più di 20 gol e 18 assist. Il primo club italiano a farlo esordire è stato il Città di Anagni nella stagione 2019-2020, quando i biancorossi militavano nel girone G di Serie D. L’anno successivo raccoglie appena 9 presenze con l’Agnonese, per poi passare la stagione 2021-2022 tra Sorrento e Fasano. La migliore annata per l’argentino è stata con la Team Altamura: in biancorosso 37 presenze tra Coppa Italia e campionato, con ben 12 gol e 8 assist. Nell’ultima stagione ha esordito tra i professionisti con la maglia del Monopoli, con cui ha giocato in tutto 13 partite.

Virtus Francavilla, Ginestra: “Girone H? Siamo pronti”

Durante la conferenza stampa post Virtus Francavilla-Ugento, l’allenatore Ciro Ginestra appare molto determinato e fermo sui propri passi: “Mi aspettavo questo Ugento, anche lo scorso anno era una squadra che dettava legge. Noi avevamo preparato pochissimo e la squadra ha fatto meno del previsto. Come prima partita, però, va bene, questa tipologia di gara fa crescere e aiuta a capire dove bisogna migliorare. Ci sono stati alcuni cali a metà del primo tempo e abbiamo sofferto. Si poteva andare in vantaggio e non l’abbiamo fatto. Tuttavia, siamo molto contenti della vittoria, è un gruppo nuovo“.

Il campionato di Serie D e, soprattutto, il girone H è il più difficile, quindi sarà complicatissimo – anche Ginestra evidenzia l’enorme difficoltà di questo girone – per vincere bisogna andare a mille. La nostra è una squadra molto forte, la società è importante. Ci vuole una buona dose di fortuna. Abbiamo sicuramente necessità di prendere un attaccante e dobbiamo essere bravi a trovare un calciatore che si affianchi a Sosa. Arriverà la soluzione giusta, come arriveranno altri giocatori”.