Virtus Francavilla, tra obiettivi e vittorie. La C è possibile?
Gli obiettivi e i sogni della Virtus Francavilla
Il sogno della Virtus Francavilla è unico, e uno solo rimarrà: tornare in Serie C. I biancoazzurri saranno in grado di superare il famigerato girone H? Ciro Ginestra ha ottenuto la sua prima vittoria nella prima giornata di campionato: non era mai successo da quando ricopre il ruolo di allenatore. E la maledizione si è conclusa in gran stile: Virtus Francavilla-Manfredonia 3-0, terza vittoria consecutiva per i francavillesi.
Il club è arrivato al primo e al secondo turno di Coppa Italia con un pieno di entusiasmo dopo aver vinto e convinto nel turno preliminare, ottenendo due vittorie di fila, come sottolinea l’allenatore: “Al di là dell’entusiasmo ci portiamo dietro qualche certezza oltre alla vittoria, la gara con l’Ugento ci ha fatto benissimo, sapendo di dover migliorare ancora sotto tanti aspetti. Affrontiamo un Francavilla che ha fatto bene, ha battuto il Pompei. In casa è un’avversaria fastidiosa, la ritroveremo alla seconda di campionato“.
“Alziamo l’asticella delle difficoltà, ci teniamo a passare il turno – Ginestra è più determinato che mai – vogliamo vincere per aumentare l’autostima. È una gara che vale, un impegno ufficiale. Non possiamo sottovalutare niente, abbiamo bisogno di vincere: in questo ambiente bisogna lottare per questo”.
L’obiettivo principale persisterà per tutta la durata di questo campionato, senza risultare ripetitivi: la Lega Pro, la serie che ha ospitato la Virtus Francavilla per otto anni consecutivi.
Virtus Francavilla, Magrì: “Possiamo giocarcela bene”
Ecco le parole del numero uno della società, Antonio Magrì, al Nuovo Quotidiano di Puglia: “Le sensazioni alla vigilia sono molto positive perché nel precampionato la squadra ha dimostrato di avere già una buona intesa e impostazione di gioco positiva e di impatto. Per questo possiamo disputare un campionato importante, di vertice e lottare per vincerlo, anche se ci sono squadre forti come il Casarano che è costruito per vincerlo ma ci sono società importanti come Andria, Nocerina e Martina“.
Continua: “Non sempre chi investe vince, il calcio è un gioco complesso e sono certo che possiamo giocarcela con tutte anche con quelle molto attrezzate“. Infine un paragone con la D di dieci anni fa: “Questa D è molto diversa, quest’anno è molto più competitiva, quest’anno ci sono tanti derby e squadre che hanno investito“, conclude il presidente.
Gli obiettivi della Virtus Francavilla
Il club pugliese rientra tra i favoriti sia di questo calciomercato estivo, che sta per giungere al termine, sia del girone H, conosciuto per essere il più difficile e complicato tra tutti.
La Virtus ha chiuso diversi acquisti importanti per questa stagione. Tra i tanti nomi di spessore, troviamo Lanzolla, Malick Mbaye, Sosa e Gjonaj. Ma anche Allegrini, De Nova e Nicola Pinto, attaccante reduce da due anni con la maglia del Martina e pronto a diventare uno dei riferimenti per la squadra del presidente Magrì. Esperienza, ambizione e voglia di vincere: i pugliesi sono pronti a vincere, non hanno la minima intenzione di essere soltanto una comparsa in un campionato che, tanti anni fa, li ha visti vincitori.