Virtus Francavilla-Palmese, Ginestra: “Sceglierò i migliori, non guardo a mercoledì. Su Sosa…”
Le parole di Ciro Ginestra, allenatore della Virtus Francavilla, prima del match contro la Palmese
La capolista Virtus Francavilla vuole continuare il percorso fin qui netto svolto. Il club pugliese, infatti, ha fin qui vinto sei partite su sei e guida la classifica del difficilissimo girone H, davanti a Nocerina, Matera, Casarano e Palmese.
E proprio la Palmese sarà la prossima avversaria della Virtus in un vero e proprio scontro diretto – guardando l’attuale classifica – nelle zone alte del girone H. 12 punti infatti per la Palmese, che dopo tre pareggi consecutivi vuole adesso ritrovare la vittoria.
Percorso senza sosta invece fin qui per la Virtus Francavilla, che ha fin qui vinto tutte le partite giocate e ha segnato ben 12 gol, subendone soltanto uno (tutti i numeri). Solo l’Acerrana infatti è stata fin qui capace di battere la difesa della Virtus Francavilla.
La Palmese però ha il secondo miglior attacco del girone con 13 gol e vuole impensierire la Virtus. Alla vigilia del delicato match, ha parlato Ciro Ginestra, allenatore della Virtus Francavilla, in conferenza stampa.
Virtus Francavilla-Palmese, le parole di Ginestra
Quello tra Virtus Francavilla e Palmese sarà uno dei big match della settima giornata del girone H di Serie D (dove vederlo in tv e streaming). Alla vigilia del match, ha parlato l’allenatore Ciro Ginestra in conferenza stampa. “La Palmese è una squadra che non ha ancora perso e in questo girone vuol dire tanto. Ha qualche somiglianza con il Gravina, con giocatori di qualità, gamba e velocità. Sarà una partita fastidiosa e difficile. Ora noi siamo quelli da battere, quindi diventa tutto più difficile. Dobbiamo essere bravi nella gestione della gara. Loro giocano bene, ha qualità individuali e di collettivo importanti. Dobbiamo stare molto attenti, l’abbiamo preparata e possiamo fare bene facendo ciò che abbiamo sempre fatto. Serve giocare a calcio ed essere cattivi”.
Ginestra ha poi proseguito: “A Gravina ho scelto certi giocatori perché in quella partita c’era meno possibilità di esaltare le nostre qualità individuali. Non cambia il nostro modo di giocare, soprattutto in fase di possesso. Sul nostro campo, che è un sintetico, sicuramente ci verrà più facile. Sono venuto epr costruire questo tipo di calcio. L’atteggiamento non cambia, dobbiamo andare ad aggredire alti perché riconquistando nei primi 30 metri, per i giocatori che abbiamo, ci facilitiamo tutto. Fuori casa siamo stati diversi? Ma solo perché ce lo imponevano campo e avversari. Ma i nostri principi sono sempre quelli”.
“Sosa è un giocatore di altissimo livello”
Ginestra ha poi risposto alle domande dei giornalisti: “La squadra sta bene, Allegrini ha fatto differenziato a inizio settimana, l’abbiamo gestito, è un giocatore che fin qui ha sempre giocato e sarà a disposizione. Domani decido chi giocherà, ma decido per domani e basta, non guardo mercoledì o domenica prossima. Per me la partita importante sarà domani. Sceglierò i migliori. Dobbiamo cercare di vincere domani, poi si vede. Ho 30 titolari, non faccio cambi, ma metto i giocatori giusti per il tipo di partita. Faccio delle scelte in base all’avversario”.
Infine l’allenatore della Virtus Francavilla ha concluso: “Mi diverto a cambiare perché il risultato non cambia, la prestazione non cambia. So che quando chiunque viene chiamato in causa, da il 100%. Lambiase e Latagliata? Giocatori diversi, ma di grande gamba e qualità. Uno dei due sicuramente giocherà, hanno il 50% di possibilità a testa di giocare. Sosa? Parliamo di un giocatore di grande qualità, di altissimo livello. È uno tra i primi della lista che insieme al direttore volevamo. Si applica, dà una mano, fa gol, ha leadership. Ce lo teniamo stretto”.