Home » Virtus Francavilla, le prime parole di Rogazzo: “Obiettivo? Ritrovare l’entusiasmo di inizio stagione”

Virtus Francavilla, le prime parole di Rogazzo: “Obiettivo? Ritrovare l’entusiasmo di inizio stagione”

Virtus Francavilla Rogazzo

La conferenza stampa di presentazione di Antonio Rogazzo, nuovo allenatore della Virtus Francavilla.

Sono ore molto importanti in casa Virtus Francavilla: il club biancazzurro ha affidato la guida tecnica ad Antonio Rogazzo, ex allenatore di Team Altamura e Polisportiva Santa Maria. Dopo l’annuncio ufficiale nei giorni scorsi, oggi la società pugliese presenterà il nuovo allenatore in conferenza stampa. Noi di SerieD24.com vi aggiorneremo costantemente con le dichiarazioni di Rogazzo in diretta.

La Virtus Francavilla si trova in sesta posizione a quota 31 punti, gli stessi del Matera di Alfio Torrisi. La corsa alla vetta del girone H, però, è tutt’altro che chiusa: al quarto posto si trova il Martina con un solo punto in più, mentre davanti a tutti c’è il trio composto da Nocerina, Fidelis Andria e Casarano, tutte e quota 34.

Dopo un inizio pressoché perfetto da parte del club pugliese, è mancata la continuità, e sono infatti arrivati alcuni risultati negativi. Per Ciro Ginestra è stata fatale l’ultima sconfitta in campionato contro l’Ugento, che ha chiuso il 2024 dei biancazzurri. Dicembre è stato infatti il mese più complicato del campionato della Virtus Francavilla, con tre sconfitte e tre vittorie.

Come anticipato, però, la situazione in classifica e tutt’altro che irrecuperabile per il club del presidente Magrì. Con l’arrivo di Rogazzo i biancazzurri sperano di dare un’altra svolta alla stagione, con l’obiettivo di ritrovare quella serie di risultati positivi che aveva inaugurato l’annata in corso.

Donatiello: “Magrì? Con lui dieci anni da Coppa dei Campioni”

Apre la conferenza il vice presidente Tonino Donatiello: “Ringraziamo Ginestra e il suo staff per il lavoro svolto a Francavilla, allo stesso tempo colgo l’occasione per dare un grosso benvenuto a Rogazzo, che ha maturato grande esperienza nel corso degli anni. In tanti ci hanno parlato bene di lui. Assenza del presiedente Magrì oggi? A Francavilla abbiamo visto dieci anni di Coppa Campioni, siamo stati capaci di massacrare un imprenditore che è voluto da tutta Italia. L’ambiente in questo momento è invivibile, lo stadio è vuoto e sembra che tutte le partite si disputino a porte chiuse”. Spazio poi al Ds, Francesco Montervino: “Ringrazio anche io Ciro Ginestra per il grande lavoro che ha svolto in questi mesi, forse è stato capito poco. Gli ultimi risultati ci hanno portato verso questo cambio. Rogazzo è stata una mia scelta, conosco le sue qualità umane e tecniche e sono convinto che migliorerà il nostro percorso.

Prosegue: “Mercato? Abbiamo già cambiato più di cinque calciatori, questa società ha già speso tanti soldi e dobbiamo dire grazie al presidente. Ho avuto a disposizione un budget importante, sicuramente ci sarà qualche partenza. Questo è un campionato che richiede pazienza, tutti noi dobbiamo essere convinti a portare avanti un unico obiettivo. Non mi è piaciuto quello che è successo nelle ultime settimane, preferisco essere giudicato per il lavoro che farò. In questa società servono persone competenti e con grandi valori, il nuovo allenatore ha tutte queste caratteristiche. Dobbiamo allontanare l’alone di negatività che si è creato dopo la retrocessione in Serie C. Ho bisogno di persone che sappiano lavorare, non guardo al curriculum perché sono convinto che questa è una squadra forte. Rogazzo è un po’ più sereno a livello caratteriale, ma rivedo in lui la stessa cultura del lavoro di Ginestra“.

Francesco Montervino, Antonio Rogazzo e Tonino Donatiello in conferenza stampa / Credit: Pagina Facebook Virtus Francavilla
Francesco Montervino, Antonio Rogazzo e Tonino Donatiello in conferenza stampa / Credit: Pagina Facebook Virtus Francavilla

Rogazzo: “Grazie alla società per la fiducia”

Le prime parole del nuovo allenatore: “Mi auguro di essere all’altezza della squadra che mi è stata affidata, in questo momento serve tanta positività. Ginestra è un ottimo allenatore e ci lascia in eredità comunque 31 punti, sono tanti e quindi adesso chiedo compattezza a tutti. Ringrazio la società per questa grande opportunità. Ho visto diverse partite della Virtus Francavilla, ha espresso un buon calcio motivo per cui non cambierò molto. Dobbiamo ritrovare l’entusiasmo di inizio stagione”.

Sulla squadra: “Il 4-3-3 è il mio sistema di riferimento, questa squadra deve vincere. Mercato? Ho già un gruppo forte, con un ottimo spirito di sacrificio e forte dedizione al lavoro. Sicuramente dobbiamo migliorare qualcosa a livello di attenzione. Cannavaro? Non lo scopro io, ho imparato tante cose da lui sotto l’aspetto della gestione, riuscendo anche a confrontarmi con calciatori di livello mondiale“.