Home » Vita-Alfiero, coppia gol implacabile: capocannonieri e trascinatori del Vado

Vita-Alfiero, coppia gol implacabile: capocannonieri e trascinatori del Vado

Nel girone A di Serie D il Vado è una delle squadre più in forma, trascinato sempre più in alto dal tandem Vita-Alfiero

Nel girone A di Serie D una delle squadre più in forma è senza dubbio il Vado. La squadra del presidente Tarabotto, dopo un inizio complicato, sembra finalmente aver trovato gli equilibri giusti ed una continuità di rendimento importante. Veri e propri trascinatori della squadra ligure sono i due attaccanti arrivati in estate, Diego Vita e Vincenzo Alfiero, entrambi al vertice della classifica marcatori con ben 11 gol segnati.

In estate il Vado ha condotto una calciomercato di alto livello, con il chiaro obiettivo di tentare il grande salto di categoria e tornare nel professionismo. Il campo però ha palesato parecchie difficoltà nelle prime giornate. Infatti, dopo la pesante sconfitta sul campo del Bra per 5 a 0, l’allenatore De Lucia è stato esonerato. La società ha ingaggiato l’ex Torino, Marcello Cottafava, il quale, dopo alcune difficoltà iniziali, sembra aver imboccato la strada giusta.

Ma chi sono i due attaccanti che stanno permettendo al Vado di continuare la rincorsa verso la vetta? Diego Vita, classe 1993, è arrivato quest’estate con grandissime aspettative dal Breno. Protagonista assoluto nella scorsa stagione, vincendo la classifica cannonieri del girone B con ben 18 reti in 32 presenze. In maglia rossoblù il rendimento è altrettanto spettacolare, con 17 presenze condite da 11 gol.

Nel 3-5-2 di Cottafava il compagno di reparto di Vita è Vincenzo Alfiero, arrivato anche lui nella sessione estiva di calciomercato. Classe 1993, è arrivato dal Fossano, club con il quale nella precedente stagione aveva realizzato 28 reti, trascinandolo alla vittoria dei play off nazionali e quindi alla Serie D. Così come il suo compagno di reparto, sta avendo un impatto devastante in Liguria. Per lui sono 11 reti in 17 gettoni stagionali.

Vita-Alfiero, i gemelli del gol col sogno Serie C

C’è un dato che evidenzia alla perfezione l’importanza di questi due calciatori per il Vado. Su 28 gol totali messi a segno dagli uomini di Cottafava in 17 partite, ben 22 sono stati realizzati dai due attaccanti. Fin dall’inizio della stagione, anche quando la squadra faceva fatica, i gol di Vita e Alfiero non sono mai mancati. Hanno trovato immediatamente una grande intesa e adesso entrambi, a 31 anni, sognano quella Serie C mai concretamente raggiunta.

Vita ha trascorso quasi tutta la sua carriera in Serie D. Tantissime le maglie da lui indossate, ad esempio quelle di Borgosesia, Legnago, Savona, Sanremese, Sambenedettese e Breno, un grandissimo esperto della categoria con ben 114 gol realizzati in carriera. Anche per Alfiero tantissima esperienza tra Eccellenza e soprattutto Serie D. In estate è arrivata la grande chiamata e al momento anche l’attaccante piemontese non sta tradendo le aspettative.

La stagione del Vado, il punto della situazione

Il Vado, insieme probabilmente al Varese, partiva ai nastri di partenza come il grande favorito alla vittoria finale del torneo. La squadra però, ha faticato parecchio nel trovare i giusti equilibri, nel mantenere una condizione fisica importante e soprattutto ad ottenere la continuità di rendimento. Tutto ciò ha fatto perdere per strada parecchi punti ai ragazzi di Cottafava, ora impegnati nella rincorsa alla vetta occupata dal Bra.

La squadra ligure occupa al momento il secondo posto in classifica con 34 punti, cinque in meno rispetto alla capolista Bra. Nelle ultime 9 partite i rossoblù hanno decisamente cambiato marcia. Soltanto 2 pareggi e ben 7 vittorie, di cui 5 consecutive negli ultimi 5 match disputati. Ora l’obiettivo è terminare al meglio il girone di andata e sperare in qualche passo falso del Bra per accorciare ulteriormente la distanza dalla vetta. Certo è che se il tandem offensivo Vita-Alfiero continua a segnare con questa regolarità, sognare un salto di categoria sarebbe assolutamente legittimo.