Marco Zaffaroni ha realizzato un vero e proprio miracolo guidando il Verona alla salvezza in Serie A. Nello spareggio decisivo contro lo Spezia, la squadra scaligera ha trionfato per 3-1, assicurandosi la permanenza nel massimo campionato italiano. Una sfida dalle mille emozioni è stata al “Mapei Stadium”, dove tante volte il risultato è stato in bilico ma, alla fine, i veneti tornano a casa con una salvezza in tasca.
Il tecnico saronnese, subentrato alla guida del Verona il 3 dicembre, si è trovato ad affrontare una situazione critica, con la squadra posizionata all’ultimo posto in classifica. Tuttavia, Zaffaroni è riuscito a orchestrare una disperata rimonta che ha portato alla salvezza che in pochi si aspettavano. L’Hellas ha chiuso il 2022 con soli 5 punti, con l’arrivo poi di Bocchetti e Zaffaroni il Verona ha cambiato faccia ed è riuscita a guadagnarsi la permanenza in Serie A nello spareggio contro lo Spezia di Semplici, che il prossimo anno tornerà nel campionato cadetto.
Ora Zaffaroni si gode il momento e l’affetto di una città in visibilio per la riuscita dell’impresa da parte dell’Hellas. Ma di momenti belli l’allenatore lombardo li ha vissuti anche tra i dilettanti, lì dove tutto è cominciato. Infatti, Zaffaroni vanta una vasta esperienza nel calcio lombardo, avendo allenato squadre come Folgore Verano, Folgore Caratese, Caronnese e Monza. Con quest’ultima, ha conquistato il campionato di Serie D, riportando il club brianzolo nel calcio professionistico lanciandolo verso la lunga cavalcata gloriosa che sta vivendo in questo momento, dove è stato vicino anche a conquistarsi l’Europa.
La vittoria nello spareggio contro lo Spezia rappresenta un trionfo storico per il Verona, che ha evitato la retrocessione in Serie B. Grazie alla guida di Zaffaroni e alla determinazione dei giocatori, la squadra gialloblù ha ottenuto una salvezza insperata ed ora è pronta a progettare la futura stagione, l’ennesima in Serie A.