Siracusa, Zenga: “Qui per le persone. A gennaio mi trasferisco. Sullo stadio…” | RILEGGI LIVE
Le parole di Walter Zenga nella conferenza stampa di presentazione del suo arrivo a Siracusa
Da due settimane Walter Zenga è ufficialmente il nuovo Brand Ambassador del Siracusa del presidente Gaetano Ricci, che ha fortemente voluto “l’uomo ragno” in società.
Compito dell’ex portiere e allenatore sarà quello di collaborare con la dirigenza per accrescere l’importanza del marchio Siracusa, in campo nazionale e non solo.
L’obiettivo del club è dichiarato: dopo essere tornato in Serie D due anni fa e aver già lottato per la vittoria da club neopromosso, ora vuole provare a vincere il campionato per sbarcare tra i professionisti.
Per farlo, Gaetano Ricci ha allestito una squadra forte e una dirigenza altrettanto forte, che saranno rappresentate in Italia e nel mondo da uno dei degli ex giocatori più iconici del nostro calcio. Di seguito, le dichiarazioni di Walter Zenga durante la sua conferenza stampa di presentazione quale nuovo Brand Ambassador del Siracusa.
Zenga si presenta a Siracusa: le parole in conferenza stampa
16.42 – È TERMINATA LA CONFERENZA STAMPA DI WALTER ZENGA. Rileggi le sue dichiarazioni qui in basso.
16.37 – “Io non andrò sopra il direttore sportivo, al direttore generale, né tantomeno sopra l’allenatore. Ognuno di noi ha il suo ruolo ben distinto e tutti noi siamo competenti. Il nostro lavoro di gruppo sarà di scambiarsi le idee necessarie a remare tutti insieme nella stessa direzione”.
16.33 – “Ho un esempio davanti ai miei occhi, il Como. Loro son stati presi dall’Eccellenza, ci hanno messo del tempo, ma sono arrivati in Serie A a fare quello che stanno facendo. Loro le cose le hanno fatte seguendo una serie di passaggi, ma con una programmazione e non quando andavano fatte regolarmente. Per me, se ti regoli così, sei già in ritardo…”.
16.30 – “Il ruolo di Brand Ambassador intende significare che io rappresenterò qui e là per il mondo il presidente, il direttore, la squadra, facendo conoscere ovunque tutti i protagonisti del club. Nulla più di questo, non assumerò i compiti degli altri ruoli”.
16.27 – “Io avevo discusso con gli uomini di questo Siracusa e parlavo delle forze in dirigenza: «Il direttore sportivo è bravo, il dirigente c’è, serve qualcuno che magari faccia questo lavoro qui». E io spontaneamente gli dissi che l’avrei potuto fare io. Ma non mi proposi, uscì tutto nel discorso“. Poi ha parlato il presidente Ricci: “Il sabato mattina andavo al bar e ho parlato col direttore, chiedendogli delucidazioni sulla possibilità di sposare le intenzioni del Siracusa. Mi sembrava una cosa enorme, pensai: «Magari lo chiamo nel pomeriggio e gli chiedo se ho capito bene». Col passare dei giorni le cose sono andate avanti e abbiamo cominciato a parlare di questa cosa qui”.
16.25 – “Il problema stadio verrà affrontato ma andrà fatto con cognizione di causa“. Interviene il presidente Ricci: “Non possiamo inficiare direttamente sulle decisioni dello stadio, ci sono delle difficoltà oggettive per procedere con delle migliorie”.
Come è nata l’ipotesi Siracusa
16.24 – “Il ruolo di Brand Ambassador credo che mi si addica particolarmente viste le esperienze maturate nel resto del mondo, dagli Stati Uniti a Dubai dove sono residente da 14 anni. È stato tutto molto semplice“.
16.22 – “La Sicilia è sempre stata e sempre sarà importantissima per me. Mia figlia Samira è stata concepita a Catania ed è nata a Palermo (ride, ndr). Ho passato due anni e mezzo qui, con mia figlia che è nata qui, indipendentemente dalle visite turistiche io ho un rapporto con questo luogo. Nonostante i miei impegni, con Sky e con altro, da gennaio è probabile che io mi trasferisca direttamente qui”.
16.19 – “A me non importano il luogo e la categoria, importano le persone e la passione che ci mettono. Sono stato anche in Indonesia, dove ci sono usi e costumi differenti, una lingua differente. Ho fatto scuola lì. Quando sono venuto qui in città con Sky, ho parlato con il presidente e ci siamo trovati. Mi confronterò con loro, portandogli le mie idee di calcio per far crescere il club. Loro mi ascolteranno”.
16.18 – “Tutto è nato il 28 agosto, parlando del Siracusa. Ci siamo trovati sulle stesse idee ed è nata questa collaborazione che mi riempie di gioia per due motivi: al nord mio figlio ha sempre giocato a questi livelli, anche io ho cominciato con il Brera; in più, ho trovato passione e voglia dalle persone che ho incontrato e mi hanno dato la gioia di far parte di un bel progetto”.
16.17 – INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
16.02 – A momenti inizierà la conferenza stampa di presentazione di Walter Zenga.