Ancona, spuntano i nomi per il ruolo di dg e ds: i dettagli
Dopo aver scelto presidente e allenatore, l’Ancona pensa ai ruoli di ds e dg: i possibili nomi
Con l’iscrizione ufficiale al prossimo campionato di Serie D, comincia a programmare la nuova stagione anche l’Ancona. In ritardo rispetto alle altre, per via dei fatti avvenuti soltanto poco più di un mese fa che hanno costretto il club marchigiano a dire addio alla Serie C e a costruire una nuova matricola in tempi record per l’iscrizione in soprannumero al massimo campionato dilettantistico.
Dopo aver individuato le figure di presidente e allenatore rispettivamente in Vincenzo Guerini e Massimo Gadda, il primo allenatore e il secondo capitano della prima storica promozione in Serie A del Cavaliere Armato nella stagione 1991/92, la neonata SSC Ancona avrebbe individuato anche chi potrebbero essere i futuri direttore generale e direttore sportivo.
Per quanto riguarda il nuovo dg – salvo stravolgimenti dell’ultimo minuto – potrebbe essere Francesco Ancarani, figura vicina a Massimo Gadda e voluta fortemente dallo stesso allenatore. Per il ruolo di ds, invece, in pole c’è Pietro Tamai, attuale uomo mercato della Sammaurese ma che avrebbe dato disponibilità a lasciare il club romagnolo per sposare il progetto di rinascita dei dorici.
Il nome di Tamai sarebbe stato proposto da Gadda e Ancarani nel primo incontro di giovedì tra la parte tecnica e i soci, e sarebbe stato approvato anche dal futuro presidente (che potrebbe ricoprire anche il ruolo di direttore tecnico) Guerini.
La fumata bianca per le due operazioni dovrebbe arrivare tra martedì e mercoledì
Manca ancora la fumata bianca per entrambe le operazioni, che potrebbe arrivare tra martedì e mercoledì, quando Gadda e Ancarani torneranno in città per sapere quanto sarà il budget a disposizione per la creazione della prima squadra (la richiesta sarebbe di circa 1 milione di euro) e, una volta definito questo aspetto, definire le loro posizioni con firme e successivi annunci.
Una volta ufficializzate le varie cariche della parte tecnica, si cominceranno anche a definire i primi acquisti di calciomercato. Nonostante l’Ancona sia un cantiere aperto e non ci sia ancora alcun giocatore sotto contratto, l’obiettivo del club biancorosso è quello di costruire una squadra che punti fin da subito alle posizioni di vertice.
Ancona, Gatto e D’Eramo potrebbero restare
Come rivelato nei giorni scorsi su SerieD24.com, una delle volontà della nuova Ancona, in particolare dell’allenatore Gadda, sarebbe quella di trattenere il capitano della squadra esclusa dalla Serie C Emanuele Gatto, che non avrebbe chiuso la porta all’eventualità di scendere nei dilettanti.
Un altro giocatore che potrebbe restare è il centrocampista Michael D’Eramo, ai box per gran parte della scorsa stagione a causa di un infortunio al ginocchio e rientrato soltanto negli ultimi mesi della stagione. Il jolly di centrocampo avrebbe la possibilità di restare ad Ancona per il quarto anno consecutivo, tornando ad essere protagonista dopo il grave problema fisico.