Casarano, ecco Malcore: il primo gioiello vale i 3 punti col Martina
Vittoria sofferta del Casarano nella difficile trasferta di Martina Franca
Grandissima prova di forza e carattere per il Casarano del patron Filograna, che nel match valevole per la 3^giornata del girone H di Serie D è riuscito a espugnare in rimonta il “Giuseppe Tursi” di Martina Franca, uno dei campi più ostili dell’intero raggruppamento.
Il club rossoazzurro, orfano di Nicola Loiodice squalificato per quattro giornate, riesce a ottenere un successo importantissimo per il morale e fondamentale in chiave classifica contro un ottimo Martina, soprattutto dopo la battuta d’arresto ad Acerra. Un match che è stato rude e fisico, come testimoniano le espulsioni avvenute prima per il Martina al 37′ del primo tempo a carico di Mastrovito, e poi di Martinenko per il Casarano al 49′ del secondo tempo. Una vera e propria “battaglia” che alla fine ha visto prevalere la squadra più cinica e determinata.
I ragazzi di Giuseppe Laterza, infatti, dopo aver subito il gol dello svantaggio allo scadere del primo tempo, sono riusciti a ribaltare la partita grazie ai gol di Versienti, entrato al secondo tempo al posto di Pinto, e dell’uomo più atteso: Giancarlo Malcore.
L’attaccante ex Cerignola, dopo tre partite a secco (Coppa Italia Serie D compresa) si sblocca e mette la sua prima firma con addosso la maglia del Casarano. Non un gol come tutti gli altri. Un gol vittoria che vale oro per l’importanza della gara e per il momento che stava vivendo la squadra. Un gol che vale tre punti vitali e che tieni vividi i sogni di una piazza intera.
Malcore: l’uomo più atteso nel momento più difficile
“Sogno Malcore” è stato il titolo più ricorrente di questa sessione estiva di calciomercato del Casarano, anche più della “telenovela” Loiodice. Un trasferimento che sembrava una vera e propria utopia per i tifosi rossoazzurri, ma che alla fine si è concretizzato nella giornata del 25 luglio 2024 rendendo ancor più calda la rovente estate del club salentino. Malcore è arrivato a Casarano portandosi dietro tutta la sua esperienza derivante dalla sua incredibile e ricca carriera: 24 partite in Serie B con le maglie di Cittadella e Carpi, 132 gare in Serie C in cui ha messo a segno 33 reti e 111 gare in Serie D con 67 gol segnati.
Negli ultimi quattro anni è stato il perno dell’Audace Cerignola con cui nel 2021-2022 ha centrato una storica promozione in Lega Pro. Insomma, Malcore è uno che il vizio del gol l’ha sempre avuto. E contro il Martina, nel momento più difficile, in una delle gare più difficili, l’ha dimostrato. L’attaccante classe 1993 fa prevalere la sua indole da numero 9 ed è abile a sfruttare un grossolano errore del portiere Figliolia, uscito male sul cross di Perez. Risultato ribaltato e Casarano che mantiene la scia di Virtus Francavilla e Palmese salendo a quota 7 punti in classifica. Tutto questo, dall’inferno al paradiso, grazie all’uomo più atteso, colui che appena arrivato in rossoazzurro disse “sono qua per realizzare un sogno“. Un sogno voluto, accarezzato, tenuto per mano e che sta prendendo forma.
Casarano, i prossimi impegni
Il Casarano dovrà ancora fare a meno del suo numero 10 Loiodice per le prossime tre partite. Non una buona notizia dato che i prossimi appuntamenti vedranno i rossoazzurri impegnati in partite molto ostiche.
Nel prossimo turno di campionato previsto per domenica 29 settembre, infatti, il club di Laterza dovrà affrontare al ‘Capozza‘ una Palmese che è partita on fire e che si trova seconda, a punteggio pieno, a pari merito con la Virtus Francavilla. Successivamente, domenica 6 ottobre, affronterà il Fasano in una delle trasferte più complicate del girone H. L’obiettivo è sempre uno e il sogno è sempre lo stesso: il famigerato ritorno in Serie C.