Home » Castelfidardo, una settimana perfetta
castelfidardo

Il Castelfidardo ha vissuto una settimana da sogno, praticamente perfetta. In campionato i biancoverdi hanno ottenuto due vittorie consecutive, contro Recanatese e Notaresco conquistando due pesanti scontri diretti in ottica salvezza. Nel mezzo il largo successo in Coppa Italia Serie D contro la Civitanovese (4-1) che ha permesso alla squadra marchigiana di accedere ai sedicesimi di finale

Grazie ai 6 punti nelle ultime due gare, il club si è portato a quota 12 uscendo per la prima volta in stagione dalla zona rossa. Una bella boccata di ossigeno per i fidardensi che ora possono respirare e guardare con più fiducia ed entusiasmo al prosieguo del campionato.

L’inizio dei marchigiani nel Girone F non è stato molto positivo dal punto di vista dei risultati (6 punti nelle prime 9). La squadra di Giuliodori ha sempre giocato a testa alta, con coraggio, ma spesso è stata sfortunata negli episodi raccogliendo meno di quanto previsto.

Emblematiche sono state le trasferte di Isernia e Chieti dove il Castelfidardo è stato punito nei minuti finali. Errori che fanno parte del percorso di crescita di una squadra giovane, con poca esperienza in Serie D, che aveva bisogno di un naturale periodo di adattamento alla nuova categoria. Ora però la squadra si è sbloccata, ha trovato la quadra e vuole continuare così.

Il condottiero biancoverde, Marco Giuliodori

Grande merito della ripresa dei biancoverdi va all’allenatore Marco Giuliodori, approdato a Castelfidardo nell’estate 2022 dopo la retrocessione in Eccellenza. Un’annata sofferta, di transizione, conclusa con una salvezza tranquilla. Nella scorsa stagione l’allenatore ha condotto il club al tanto atteso ritorno in Serie D. Un risultato ottenuto grazie ad un gioco offensivo, propositivo e la valorizzazione dei tanti giovani presenti in rosa.

Ora l’allenatore si gode il magic moment della sua squadra ma sa che non bisogna adagiarsi sugli allori e sui complimenti piovuti da più parti: il Girone F è uno dei più difficili e competitivi dell’intera Serie D e non si può abbassare la guardia. L’obiettivo del Castelfidardo sarà continuare a macinare punti per conquistare una salvezza che, visto il livello, il budget delle rivali, avrebbe quasi il sapore dell’impresa. 

I trascinatori del Castelfidardo: Emmanuel Nanapere e Matteo Baldini

A trascinare i biancoverdi nelle sfide contro Recanatese e Notaresco sono stati soprattutto Emmanuel Nanapere e Matteo Baldini. L’attaccante, al Castelfidardo dall’estate 2023, si è subito integrato benissimo negli schemi di Giuliodori ed è stato uno dei protagonisti della cavalcata verso la Serie D. Anche tra i dilettanti il classe 2001 sta dimostrando tutto il suo valore: sono già 4 i gol realizzati fin qui.

Baldini invece è arrivato solo questa estate ma, grazie alla sua visione di gioco e alla sua esperienza, si è subito preso le chiavi del centrocampo diventando un imprescindibile di Giuliodori. L’ex Vigor Senigallia è il fulcro dei biancoverdi, tutte le azioni passano da lui e nelle ultime uscite è stato decisivo anche in area avversaria: assist con la Recanatese, gol con il Notaresco. Nanapere e Baldini: due dei segreti del Castelfidardo che spera di dare seguito alla settimana perfetta.