Chieti, l’ex Serie A Ignoffo: “Ho fame di successi”
Le parole di Giovanni Ignoffo, pronto a diventare il prossimo allenatore del Chieti
Direttamente di ritorno dalla sua Palermo, Giovanni Ignoffo è pronto a diventare il prossimo allenatore della squadra chietina. Nella giornata di oggi si è recato di persona per trattare con la società.
Tanti progetti e tante ambizioni per i neroverdi. Dopo aver terminato la scorsa stagione all’ottavo posto nel girone F di Serie D ora il Chieti sta già programmando il prossimo campionato nella massima categoria dilettantistica italiana.
Recentemente il nuovo presidente Di Matteo ha parlato dei suoi obiettivi futuri. “Ho scelto il Chieti perché con i neroverdi c’è stato come un colpo di fulmine. Avevo la possibilità anche di entrare a far parte del progetto della Fermana ma la piazza di Chieti mi ha stregato e in 30 secondi ho scelto i neroverdi.
Io vengo qui per fare anche quello che piace a me, non soltanto quello che piace ai tifosi. Sono qui per fare qualcosa di importante, la Serie D mi sta un po’ stretta, non faccio 400 km per fare la Serie D. Punteremo almeno a raggiungere la promozione in Serie C.“
Chieti, Ignoffo: “Sono fiducioso nel creare qualcosa d’importante”
Appare da subito molto fiducioso l’allenatore Giovanni Ignoffo ai microfoni dei giornalisti di Tvsei: “Chieti non ha bisogno di sensazioni, è una piazza che ha fame di calcio, come io ho fame di successi. Spero che i due connubi possano creare qualcosa d’importante. Sono fiducioso. Adesso si parla con la società.
Sicuramente siamo un po’ indietro rispetto ad altre squadre, ma si può ancora recuperare. Sarà il campo a parlare eventualmente. A me piace giocare a calcio, far giocare bene le mie squadre e, soprattutto, mettere in tale condizioni i giocatori. Prediligo il sistema 4-3-3. Diverse volte mi sono adattato anche a quelle che sono le qualità dei calciatori“.
Chi è Giovanni Ignoffo?
Classe 1977, ex calciatore ed allenatore del Ragusa, originario di Palermo. Giovanni Ignoffo è una figura da novanta, ex Serie A e con un notevole passato alle proprie spalle: cresciuto nel Palermo, ha giocato con la squadra del capoluogo siciliano dal 1997 al 2000. La sua carriera si è svolta esclusivamente in Serie C, con l’eccezione della stagione 2003-2004, quando ha disputato 14 incontri in Serie A con la maglia del Perugia con all’attivo una rete.
Detiene il singolare record di playoff persi in sei stagioni consecutive dal 2004-2005 al 2009-2010 rispettivamente con: Napoli, Salernitana, Foggia e Benevento. Nel 2010 viene ufficializzato il suo passaggio al Siracusa, di cui diventa capitano. Dal 2014 in poi, invece, è diventato allenatore, passando per squadre come Benevento, Palermo e Acireale, tra le tante.