Il Parma scopre Emanuele Valeri: dalla Serie D con il Rieti alla firma in Serie A
Dalla Serie D con il Rieti nel 2017 alla firma con il Parma in Serie A: la storia di Emanuele Valeri.
Cresciuto nelle giovanili della Lazio e dell’Urbetevere fino al 2015, Emanuele Valeri comincia la sua carriera da calciatore in un club dilettantistico: l’Atletico Vescovio. Da lì l’ascesa verso il calcio che conta. Nella stagione 2016-17 è il Rieti ad assicurarsi le prestazioni del classe 1998, scoprendo un autentico muro difensivo.
Una grande annata nella prima categoria dilettantistica italiana e la prestigiosa firma sul contratto offerto dal Lecce, che in quel momento militava ancora in Serie C: poche apparizioni in giallorosso, con i salentini che alla fine della stagione raggiunsero la promozione in cadetteria.
Deciso a trovare una nuova destinazione, Emanuele Valeri si accasa al Cesena, all’epoca rifondato da poche settimane e pronto a ripartire dalla Serie D a causa di un fallimento societario.
Con la maglia bianconera vive una delle esperienze di maggior successo conquistando prima la promozione in Serie C e poi disputando un’ottima annata anche tra i professionisti che gli garantisce la chiamata della Cremonese. Nell’ultima sessione di calciomercato estivo, arriva la chiamata del Parma in Serie A: un’occasione che Valeri non si sta facendo scappare a suon di grandi prestazioni.
Emanuele Valeri e l’approdo mancato alla Lazio
Nell’ultima estate Emanuele Valeri si è trasferito a costo zero al Parma neopromosso in Serie A. Il suo destino sarebbe però potuto essere a tinte biancocelesti, con la gradita possibilità di vestire la maglia della sua squadra del cuore: la Lazio.
Lo scorso gennaio ci furono numerosi contatti tra l’ex calciatore del Frosinone e il club capitolino, conclusi con un nulla di fatto a causa di alcuni contrasti tra le parti. Il difensore classe 1998 ha ora l’opportunità di mettersi in mostra in Serie A con i gialloblu per confermarsi e continuare a sperare un giorno di poter vestire la maglia della Lazio.
Atletico Viscovio, dove milita attualmente il club laziale?
I primi passi da calciatore di Emanuele Valeri tra i “grandi” sono stati mossi proprio con la maglia dell’Atletico Viscovio addosso. Un piccolo club della provincia di Roma che negli anni è riuscito anche a disputare alcuni campionati di Eccellenza Lazio, l’ultimo nel 2022 terminato con una dolorosa retrocessione.
Attualmente i biancorossoblu militano nel girone A di Promozione Laziale. La formazione laziale si trova al 13esimo posto in classifica dopo aver conquistato 13 punti in 11 partite disputate, frutto di 4 vittorie, 1 pareggi e 5 sconfitte.