Home » Dai campi di Brancaccio al tetto d’Europa con l’U17: l’ascesa del siciliano Giovanni Lauricella

Dai campi di Brancaccio al tetto d’Europa con l’U17: l’ascesa del siciliano Giovanni Lauricella

lauricella italia u17

Partito dai campi della Sicilia, Giovanni Lauricella è diventato Campione d’Europa con gli azzurrini U17.

L’Italia Under 17 raggiunge per la prima volta lo storico traguardo e si proclama Campione d’Europa dopo la grande vittoria per 3-0 in finale contro il Portogallo, grazie alle reti segnate dal baby fenomeno Camarda e da Coletta.

Un altro protagonista della cavalcata degli azzurrini in questo campionato europeo è Giovanni Lauricella. Esterno classe 2007, nato a Palermo, e cresciuto sui polverosi campi nel quartiere Brancaccio. Poi le prime esperienze con la Fair Play Messina nel 2019. Nasce come prima punta, ma nel corso della sua carriera giovanile viene fatto sempre di più allargare sulla fascia.

Da Messina a Sassuolo, nel 2021 arriva l’occasione più importante per mettersi in mostra nei palcoscenici giovanili più importanti del calcio italiano, prima di tornare a Messina per completare gli studi. Ecco la consacrazione con i siciliani, che gli vale la prestigiosa chiamata dell’Empoli, di cui diventerà anche capitano.

Crediti: Screen

Lauricella e gli azzurrini sono Campioni d’Europa U17

Il giovane palermitano è poi stato chiamato per rappresentare l’Italia nella spedizione europea dell’U17. Ben 4 partite disputate in questo Europeo, di cui una partendo dal primo minuto contro la Svezia nella fase a gironi. Partito come prima punta, Lauricella ha cambiato il suo stile di gioco, adattandosi a diversi ruoli: seconda punta, poi esterno alto, fino a diventare un esterno basso. L’allenatore degli azzurrini, Massimiliano Favo, infatti, in più occasioni ha sfruttato la sua duttilità, provandolo come terzino di sinistra.

L’ex Sassuolo ha avuto la sua chance anche nell’atto finale del torneo contro il Portogallo. Favo lo fa subentrare al posto di Cristian Cama, e gli concede 14 minuti in cui il talento siciliano non sfigura e riesce a resistere agli attacchi finali dei portoghesi. Poi il triplice fischio e quel primissimo sogno nel cassetto che si realizza: l’Italia e Lauricella sono campioni d’Europa U17.